Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 15 OTTOBRE 2019
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmaceutica. Passera: “Settore strategico, investire su innovazione e ricerca”

In occasione della prima riunione del tavolo sulla farmaceutica, insediato ieri presso il suo dicastero, il ministro dello Sviluppo Economico ha assicurato che "il Governo intende concentrare il suo impegno per favorire il superamento delle criticità e supportare il rilancio produttivo del settore".

13 SET - “La farmaceutica è un driver di sviluppo che incide fortemente sull’economia reale e impiega decine di migliaia di persone. Possiede inoltre buona capacità competitiva, basata principalmente sull’innovazione tecnologica e sulla ricerca: è dunque in questa direzione che il Governo intende concentrare il suo impegno per favorire il superamento delle criticità e supportare il rilancio produttivo del settore”. Ad affermarlo è stato ieri il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, in occasione della prima riunione del tavolo sulla farmaceutica insediato ieri presso il suo ministero.

Affrontare le problematiche del settore farmaceutico e individuare gli strumenti per rilanciare la crescita di un comparto che il Governo ritiene strategico per lo sviluppo dell’economia nazionale. È stato questo l’asse portante del tavolo a cui ha preso parte l’intera filiera istituzionale, imprenditoriale e sindacale di settore. Insieme al ministro Passera e al sottosegretario allo Sviluppo Claudio De Vincenti, hanno partecipato ai lavori il sottosegretario all’economia Gianfranco Polillo, i vertici amministrativi dei ministeri della Salute e dell’Istruzione, oltre che rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni, della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) e dell’Agenzia dei servizi regionali (Agenas). Erano inoltre presenti all’incontro Federchimica, Farmindustria, Federfarma, Federservizi, Assogenerici,  Adf, Assofarm, Filcem, Cgil, Femca Cisl, Uilcem, Ugl Chimici.


“E’ davvero significativo vedere riuniti attorno allo stesso tavolo tutti gli attori di un settore importante per il nostro Paese”, ha detto ancora il ministro Passera.

L’insediamento del tavolo è stata l’occasione per discutere delle principali problematiche e opportunità di sviluppo riguardanti il settore. Al termine della riunione una nota del dicastero dello Sviluppo ha annunciato la decisione, condivisa, di organizzare i lavori attraverso tavoli verticali suddivisi per tematiche, che saranno convocati già nei prossimi giorni sotto il coordinamento del ministero dello Sviluppo economico, di concerto col ministero della Salute e con quello dell’Economia.
 

13 settembre 2012
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy