Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Infarto. Il lunedì si rischia il 13% in più


Nel primo giorno della settimana si sommerebbero 3 fattori di rischio cardiovascolare: dormire meno, dormire in orari non consoni e stress di inizio settimana. Barbanti (Irccs San Raffaele di Roma): "Dovrebbe andare meglio il 29 ottobre, grazie a un’ora di sonno in più".

26 OTT - Torna l’ora solare: un’ora di sonno in più, un’ora di luce in meno e un lunedì con meno infarti. Almeno per la giornata del 29 ottobre. Secondo gli esperti dell’Irccs San Raffaele Pisana di Roma, infatti, il lunedì sarebbe al contrario il giorno più a rischio per gli infarti, a causa della somma di tre fattori negativi per il rischio cardiovascolare: dormire meno, il dormire in orari non consoni e lo stress di inizio settimana.

“Esiste - spiega Piero Barbanti, responsabile neurologo dell’Irccs San Raffaele Pisana di Roma - anche un ciclo settimanale e annuale degli eventi cardiovascolari. Il lunedì è il giorno peggiore, in modo particolare in inverno. La probabilità di un infarto all'inizio della settimana è di circa il 13 per cento più alta rispetto agli altri giorni”. Nel primo giorno della settimana, infatti, il sonno sarebbe “non consono rispetto a quanto richiesto dal nostro naturale orologio crono-biologico” e questo si aggiungerebbe il maggiore stress. “E’ dimostrato – conclude Barbanti - che il mix di questi fattori riassunti nell’oramai inflazionato concetto di jetlag sociale ci rende più suscettibili ad eventi di carattere cardiovascolare, a causa dell’attivazione del sistema nervoso simpatico e della produzione di citochine”.

Nel lunedì successivo all’introduzione dell’ora solare, invece, pur rimanendo invariati i fattori di rischio legati ad orari non consoni e stress da inizio settimana, si riduce il fattore legato al “dormire meno”. Per il 29 ottobre attesi dunque meno infarti.
 

26 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy