Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Sanofi Pasteur MSD ai farmacisti: “Insieme per la campagna antinfluenzale”


L'azienda conferma che i prodotti antinfluenzali SPMSD sono regolarmente disponibili e ''possono continuare ad essere utilizzati normalmente in quanto in alcun modo coinvolti in carenze produttive, né in questioni relative a tollerabilità e sicurezza".

05 NOV - La recente decisione del ministero della Salute di ritirare i vaccini antinfluenzali Novartis, provvedimento che segue di pochi giorni l’annuncio della mancanza di disponibilità dei vaccini della Crucell per questa stagione influenzale, ha determinato dubbi sulla sicurezza dei vaccini e sull’opportunità di vaccinarsi. Come rispondere alle sempre più frequenti domande dei cittadini? Innanzitutto, è opportuno rassicurare la popolazione sul fatto che i provvedimenti del ministero sono stati presi a tutela della sicurezza pubblica e vanno pertanto intesi come una garanzia del funzionamento del sistema dei controlli messo in atto.

I vaccini che sono disponibili  in commercio, tra cui i vaccini classici a somministrazione intramuscolare e i vaccini a somministrazione intradermica di Sanofi Pasteur MSD “possono continuare ad essere utilizzati normalmente in quanto in alcun modo coinvolti in carenze produttive, ne' in questioni relative a tollerabilita' e sicurezza”, come afferma in una nota la stessa Azienda.

Messaggi di rassicurazione provengono anche da autorevoli fonti, come il Ministero della Salute che, oltre ad attivare il numero verde 1500 per rispondere alle richieste della popolazione, ha inserito nel proprio sito www.salute.gov.it alcuni documenti volti proprio a fugare ogni possibile dubbio, non solo sulla sicurezza dei vaccini, ma anche sulla necessità di effettuare la vaccinazione, in particolare per le persone con più di 65 anni e tutti i soggetti “fragili” che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di complicanze se contraggono l'influenza.

Su questo tema si è espressa anche la Società Italiana di Igiene e sanità Pubblica (Siti) che in un comunicato ricorda che “l’influenza colpisce ogni anno in Italia da 6 ad 9 milioni di persone, causando circa 8.000 morti all’anno (il doppio di quelli per incidenti stradali). La vaccinazione rappresenta il solo strumento veramente efficace nel limitare i danni di questa malattia. Per questo è di fondamentale importanza che i soggetti anziani e coloro che sono a rischio elevato di complicanze si vaccinino anche quest’anno”.

05 novembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy