Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Malattia di Gaucher. Nasce l’app per medici e pazienti


Segna esami e visite mediche e permette ai malati di comunicare più velocemente con gli specialisti che li curano: si chiama Gaucher.App, è disponibile gratuitamente sull’Apple Store, ed è la prima applicazione pensata esclusivamente per la comunità Gaucher.

24 GEN - Si tratta di un diario elettronico, pensato per aiutare i pazienti affetti dalla malattia di Gaucher, patologia ereditaria rara: la nuova app Gaucher.App, sviluppata da Genzyme, è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store ed è la prima ed unica applicazione ideata per i pazienti e tutta la comunità Gaucher.
 
Con l’applicazione i pazienti sono in grado di segnalare in modo veloce e intuitivoesami, infusioni e visite mediche, avendo cosìuna più semplice gestione della malattia, caratterizzata dall'associazione tra organomegalia (milza, fegato), patologia scheletrica (dolore, infarti ossei, osteonecrosi) e citopenia (trombocitopenia, anemia e, raramente, neutropenia).
Non solo, l’applicazione rende anche immediato il dialogo fra il paziente e il medico curante grazie alla possibilità di inoltrare direttamente via mail informazioni relative ad ogni attività medica dell’utente.
Genzyme ha realizzato in precedenza altre due applicazioni per iPad e iPhone, ma rivolte in questo caso alla classe medica. Si tratta di strumenti realizzati con l’obiettivo di agevolare il percorso diagnostico delle malattie da accumulo lisosomiale: DiagnosisHelp, che permette di ricevere suggerimenti sulle patologie lisosomiali maggiormente compatibili con la specifica  sintomatologia rilevata dal medico e MPSI App, specifica invece per la diagnosi della Mucopolisaccaridosi di tipo I.

24 gennaio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy