Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Aifa. Terminerà il 22 febbraio prima fase digitalizzazione dei registri di monitoraggio


L'Agenzia italiana del farmaco comunica che "ha già avviato i meccanismi automatici per la riconciliazione con i dati storico del vecchio database". Entro il prossimo aprile sarà operativa "la piena funzionalità del nuovo sistema".

17 FEB - Si concluderà il prossimo 22 febbraio la prima fase del processo di transizione dei registri dei farmaci sottoposti al monitoraggio dell’Agenzia italiana del farmaco. A partire da questa data saranno quindi attivi sulla nuova piattaforma web tutti i registri di monitoraggio non più accessibili tramite il precedente portale. Lo comunica la stessa Aifa.

“Aifa ha già messo in atto dei meccanismi automatici per la riconciliazione con i dati storici presenti nel precedente database – spiega una nota - In linea con questa azione, e con l’intento di limitare al minimo l’impatto dei processi di transizione sugli utenti, Aifa si impegna a garantire l’inserimento delle schede cartacee o Excel compilate fino al 22 febbraio c.a”.

Entro il prossimo mese di aprile – inoltre – “questa fase di evoluzione dinamica, che ha dovuto necessariamente conciliare la parte di sviluppo con l’operatività, si concluderà con la completa funzionalità del nuovo sistema, che sarà finalmente accessibile a tutti gli operatori, ciascuno per le proprie funzioni ed aree di competenza”. Grazie a questa novità “i farmacisti potranno procedere alla registrazione delle dispensazioni ed ogni medico accreditato avrà accesso e visibilità a tutti i trattamenti effettuati nella propria Divisione, così come avviene nella reale pratica clinica. Tale applicazione web si basa su una logica ed un’architettura completamente diversa, solo parzialmente apprezzabile nei registri ora on-line, studiata per garantire una migliore qualità della registrazione dei dati e – conclude la nota - contestualmente un minore impegno di tempo al personale sanitario”.
 

17 febbraio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy