Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Spesa farmaceutica. Sindacato e produttori ad Aifa: "Condividere interventi con filiera"


Federfarma, Farmindustria e Assogenerici chiedono, in una lettera, di "poter conoscere in anticipo i contenuti delle eventuali azioni che l’Aifa fosse in procinto di avviare, attraverso momenti comuni di condivisione". Un appello sostenuto anche da Federfarma Servizi.

10 GIU - L’Aifa condivida con la filiera i suoi interventi in materia di spesa territoriale: tagli ai prezzi, riclassificazioni del Pht, revisioni del Prontuario. E’ la richiesta che Federfarma, Farmindustria e Assogenerici hanno rivolto all’Agenzia diretta da Luca Pani, con una lettera firmata dai presidenti delle tre sigle: Annarosa Racca per il sindacato, Massimo Scaccabarozzi ed Enrique Hausermann per i produttori.

“L’attuale contesto economico – sottolinea la missiva - vede i comparti produttivo e distributivo impegnati da un lato a garantire gli attuali livelli occupazionali e, dall’altro, a mantenere e anzi accrescere il livello di produttività”. Per questo motivo – proseguono - essere posti nelle condizioni di programmare l’attività, almeno nel breve periodo, nella piena consapevolezza del quadro economico di riferimento, riveste per le aziende un’importanza fondamentale”. Di conseguenza, “appare indispensabile poter conoscere in anticipo i contenuti delle eventuali azioni che l’Aifa fosse in procinto di avviare”, attraverso “momenti comuni di condivisione ogni volta che vengono ipotizzati importanti interventi sulla spesa territoriale”.

E sulla stessa lunghezza d’onda si colloca anche Federfarma Servizi. L’associazione che rappresenta le cooperative della distribuzione chiede, in un’altra lettera, “un momento di condivisione sui futuri interventi relativi alla spesa farmaceutica territoriale”. Le associate “svolgono il delicato – aggiunge la missiva - quanto ineludibile, ruolo di anello di congiunzione tra la produzione e l’assistenza farmaceutica alla collettività sociale”. Un tavolo di confronto con la filiera, dunque, “necessita della partecipazione di tutti gli attori del sistema”.
 

10 giugno 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy