Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Gratis ai malati oncologici la crema anti rash cutaneo


Merck Serono mette a disposizione dei pazienti sottoposti a trattamenti antitumorali una crema contenente vitamina K1, efficace per contrastare un comune effetto collaterale dei farmaci anti-cancro.

18 OTT - È stata presentata nei giorni scorsi da Merck Serono una nuova crema a base di vitamina K1 in grado di contrastare in modo efficace la tossicità cutanea del trattamento oncologico con cetuximab. Il prodotto sarà distribuito gratuitamente in un kit di lancio composto da una borsa, contenente tre tubi da 100 ml di crema.“Le nuove terapie oncologiche mirate - ha spiegato Carlo Barone, direttore della UOC di Oncologia Medica - Università Cattolica del S. Cuore di Roma - hanno migliorato notevolmente il trattamento di alcuni tipi di tumore, riducendo anche l’insorgenza di effetti collaterali rispetto alle terapie tradizionali. Tuttavia, il loro meccanismo di azione interferisce con la normale crescita delle cellule dell'epidermide, causando, nella maggior parte dei pazienti, la comparsa di un rash cutaneo. In alcuni casi - ha aggiunto - questo effetto collaterale poteva richiedere la riduzione del dosaggio o addirittura l’interruzione del trattamento antitumorale e fino ad oggi, non esistevano soluzioni efficaci per gestirlo”.
Con l'uso topico della crema alla vitamina K1, invece, è possibile riattivare il normale processo di crescita dell’epidermide, riducendo notevolmente la frequenza e l’intensità del rash cutaneo, senza interferire sull’efficacia del trattamento anti-tumorale.
“La vitamina K1 per uso topico - ha sottolineato il Professor Carmine Pinto, responsabile Tumori Gastroenterici Oncologia Medica Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna Policlinico Sant’Orsola Malpighi - ha dimostrato di essere ben tollerata anche per un lungo periodo di trattamento e di migliorare sia l’obiettività del rash (riduzione di grado) che la sintomatologia connessa alla reazione cutanea (prurito). Tutto questo permette al paziente oncologico di affrontare con più serenità il trattamento antitumorale e la conseguente insorgenza del rash cutaneo, e nel contempo di mantenere i tempi e le dosi previste di terapia.”
“Grazie alla vitamina K1 per uso topico il medico potrà gestire con maggiore tempestività il rash cutaneo”, ha dichiarato Antonio Messina, Managing Director di Merck Serono SpA Italia. “Con questa iniziativa, Merck Serono conferma ancora una volta il suo impegno nella ricerca continua di soluzioni in grado di offrire una miglior qualità di vita ai pazienti con patologie complesse come quelle oncologiche”. 

18 ottobre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy