Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Tumori ginecologici. Un sito per aggiornare i cittadini sui progressi della ricerca


Realizzato dall’Istituto ‘Mario Negri’ e dalla Fondazione Mattioli, il sito illustrerà in modo semplice e divulgativo i metodi usati sia nella ricerca preclinica che nella ricerca clinica con studi multicentrici. Mosconi: “La ricerca scientifica, benché complessa, non deve spaventare”.

24 OTT - Nasce "www.fondazionemattioli.it", il nuovo sito internet creato dall’Irccs-Istituto ‘Mario Negri’ e dalla Fondazione Mattioli  per informare il pubblico non specializzato su come procede la ricerca sui tumori ginecologici.

Nel sito, che sarà presentato ufficialmente il 29 ottobre a Milano,”verranno presentati in modo semplice e divulgativi i metodi usati sia nella ricerca preclinica – dalle cellule staminali, all’angiogenesi, alla genomica -, sia nella ricerca clinica con studi multicentrici. La ricerca scientifica, benché complessa, non deve spaventare, al contrario è importante che i cittadini la conoscano sempre più per capire meglio l’evoluzione dei risultati ottenuti. Nell’interesse di una buona e corretta informazione la Fondazione si sta, appunto muovendo per facilitare la comprensione dei metodi della ricerca pre-clinica e clinica”, sostiene la presidente della Fondazione, Paola Mosconi, che guida anche il Laboratorio per il cittadino in sanità dell’Irccs-Istituto Mario Negri.
La multidisciplinarietà della ricerca è infatti fondamentale per ottenere risultati che arrivino quanto prima alla persona con malattia. La ricerca pre-clinica e la ricerca clinica devono continuamente comunicare per capire la potenzialità di ogni nuovo dato disponibile dalla ricerca. La Fondazione Nerina e Mario Mattioli Onlus in stretta collaborazione con il Dipartimento di Oncologia dell’IRCCS-Istituto Mario Negri ha proprio lo scopo di facilitare questo scambio, in particolare nell’ambito dei tumori ginecologici.

“Sarà un’occasione importante – afferma Maurizio D’Incalci, Capo del Dipartimento di Oncologia dell’IRCCS-Istituto Mario Negri – per avvicinare cittadini e pazienti alla ricerca, farne capire la complessità e la necessità che rigorose metodologie di ricerca vengano sviluppate per arrivare, ad esempio, a migliorare il trattamento del tumore dell’ovaio”.

In Italia ogni anno si verificano circa 17 nuovi casi di tumore all’ovaio su 100.000 donne, purtroppo nel 60-70 % dei casi il tumore si diagnostica quando è in fase avanzata, cioè quando il tumore si è diffuso ai tessuti circostanti. I tumori dell’ovaio rappresentano il sesto tipo di cancro più comune nelle donne europee nonché la prima causa di morte per tumore nella sfera genitale femminile.

24 ottobre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy