Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ictus e fibrillazione atriale. Dabigatran etexilato efficace e sicuro a diversi dosaggi


Il farmaco è attualmente approvato in più di 100 Paesi per la prevenzione dell’ictus e dell’embolia sistemica in pazienti con fibrillazione atriale non valvolare. Oggi arrivano altri dati a sostegno di efficacia e sicurezza, mantenuta costante nel tempo, sia al dosaggio a 150 mg che in quello a 110.

22 NOV - Dabigatran etexilato ha dimostrato di mantenere costante nel tempo il profilo di efficacia e sicurezza nell'uso nei pazienti a rischio di ictus associato alla fibrillazione atriale, sia nel dosaggio a 150 mg che in quello a 110. I dati provengono da una nuova analisi combinata dello studio RE-LY® di fase III e della sua estensione RELY-ABLE® e confermano i risultati dello studio registrativo RE-LY® condotto su 18.113 pazienti. I nuovi dati sono stati presentati durante le Sessioni Scientifiche del congresso 2013 dell’American Heart Association.
 
L’analisi combinata si riferisce a tutti i pazienti inclusi nel RE-LY® e nel RELY-ABLE® che sono stati trattati con dabigatran etexilato ai dosaggi di 150 mg o 110 mg, assunti due volte al giorno. Il follow-up mediano è durato circa 4,6 anni, con un massimo di follow-up prolungato sino a 6,7 anni per diverse centinaia di pazienti. Le nuove evidenze indicano che per dabigatran etexilato®:
- I tassi di ictus o di embolia sistemica sono pari rispettivamente a 1,25 e 1,54% all’anno per le dosi di 150 mg e di 110 mg, entrambe assunte due volte al giorno.
- I tassi di ictus ischemico sono pari rispettivamente a 1,03 e 1,29% all’anno per le dosi di 150 mg e di 110 mg, entrambe assunte due volte al giorno
- I tassi di ictus emorragico sono pari rispettivamente a 0,11 e 0,13% all’anno per le dosi di 150 mg e di 110 mg, entrambe assunte due volte al giorno
- I tassi di emorragia maggiore sono pari rispettivamente a 3,34 e 2,76% all’anno per le dosi di 150 mg e di 110 mg, entrambe assunte due volte al giorno.
Il profilo di sicurezza si è rivelato costante nel tempo, considerato che non è emerso alcun problema di sicurezza rispetto ai risultati originari del RE-LY®.
 
“Questa è un’importante notizia per medici e pazienti che usano dabigatran etexilato per ridurre il perenne rischio di ictus associato alla fibrillazione atriale”, ha dichiarato il Prof. Michael D Ezekowitz del Thomas Jefferson Medical College di Philadelphia (USA). “Medici e pazienti possono essere rassicurati che dabigatran etexilato fornirà una prevenzione prolungata dall’ictus e un favorevole profilo di sicurezza nel lungo termine”.
Della stessa idea anche Giuseppe Di Pasquale, Presidente dell’ Italian Stroke Forum, che ha commentato: “Questa ulteriore evidenza a lungo termine è particolarmente importante per l’Italia che da poco ha nel suo armamentario terapeutico questa terapia innovativa. I medici italiani possono contare oggi su un dato di efficacia e sicurezza di lungo termine essenziale per i pazienti in terapia cronica. Fra i nuovi anticoagulanti orali, dabigatran etexilato è l’unico per il quale sono già disponibili dati di lungo termine come questi.”

Il favorevole profilo di efficacia e sicurezza di dabigatran etexilato è confermato inoltre dalle valutazioni di sicurezza delle Autorità Regolatorie, fra cui l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e la Food and Drug Administration (FDA) degli USA: è attualmente approvato in più di 100 Paesi per la prevenzione dell’ictus e dell’embolia sistemica in pazienti con fibrillazione atriale non valvolare e per la prevenzione primaria del tromboembolismo venoso in seguito a chirurgia sostitutiva totale dell’anca o del ginocchio. L’esperienza clinica con il farmaco continua dunque a crescere ed è ora pari a più di due milioni di pazienti-anno in tutte le indicazioni autorizzate. Dabigatran etexilato è quindi il nuovo anticoagulante orale studiato per il periodo più lungo. 

22 novembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy