Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Vaccini. Aifa partecipa a progetto 'Advance' per monitoraggio rischi durante ciclo vitale


L'iniziativa ha l'obiettivo di aprire la strada a una struttura paneuropea che agevoli gli operatori sanitari e le agenzie regolatorie e di sanità pubblica nel prendere decisioni rapide e meglio informate riguardo alle strategie vaccinali. 

27 NOV - L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) partecipa, con altre organizzazioni coinvolte nella valutazione dei benefici e rischi dei vaccini, al lancio di un progetto finalizzato ad aprire la strada a una struttura paneuropea per il monitoraggio e per la comunicazione dei benefici e rischi dei vaccini durante il loro ciclo vitale. Tale struttura dovrebbe agevolare gli operatori sanitari e le agenzie regolatorie e di sanità pubblica nel prendere decisioni rapide e meglio informate riguardo alle strategie vaccinali.

Il progetto quinquennale, denominato Advance (Accelerated development of vaccine benefit-risk collaboration in Europe), è sostenuto dalla IMI (Innovative Medicines Initiative) e riunisce l’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), nonché i Produttori di vaccini, Agenzie di Sanità Pubblica e Agenzie Regolatorie, esperti accademici e piccole e medie imprese. Advance è coordinato dall’Erasmus University Medical Center nei Paesi Bassi. A livello italiano partecipano ad Advance anche la rete di pediatri Pedianet e la Asl della Provincia di Cremona, fornendo un contributo allo sviluppo della metodologia e garantendo l’utilizzo della propria banca dati al consorzio che andrà a delineare la futura infrastruttura paneuropea.

I vaccini sono sottoposti a rigorosi test di sicurezza prima dell’approvazione. Lo scopo di Advance è quello di revisionare, sviluppare e verificare i metodi, le fonti dei dati e le procedure per lo sviluppo di una struttura paneuropea efficiente e sostenibile, che possa produrre rapidamente dati per la valutazione dei benefici e rischi dei vaccini.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha aderito al progetto Advance e vi partecipa in qualità di associated partner, in particolare nello sviluppo della migliore pratica e del codice di condotta per il monitoraggio del rapporto beneficio/rischio dei vaccini e nello sviluppo dei metodi per un’analisi rapida e integrata del rapporto beneficio/rischio dei vaccini.
           

27 novembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy