Aifa: “Siamo in prima linea per promozione farmaci equivalenti”
Lo ribadisce in una nota l’Agenzia del farmaco che sottolinea le numerose iniziative informative rivolte alla popolazione e con la conduzione di specifici progetti dedicati alla qualità e alla bioequivalenza dei farmaci. “No alla disinformazione che ostacola la diffusione dei farmaci senza brevetto”.
11 DIC - “L’Agenzia Italiana del Farmaco è costantemente impegnata a promuovere la cultura e la penetrazione dei farmaci equivalenti nel nostro Paese. Lo fa con iniziative informative capillari rivolte alla popolazione generale attraverso i nuovi media, con la conduzione di specifici progetti dedicati alla qualità e alla bioequivalenza dei farmaci”.
Lo sottolinea oggi in una nota la stessa Aifa che ricorda “il lavoro incessante e scrupoloso di verifica e certificazione della qualità e dell'appropriatezza di tutti i farmaci, compreso gli equivalenti, che vengono prodotti e venduti nel nostro Paese, ha reso la filiera italiana del farmaco tra le più sicure del mondo occidentale”.
“L’attenzione specifica che l’AIFA rivolge alla promozione dei medicinali a brevetto scaduto, al punto da farne uno dei suoi mandati istituzionali, ha portato in pochi anni - aggiunge l’Aifa - a un significativo incremento d’uso di tali prodotti testimoniato dall’ultimo Rapporto OsMed “
L’uso dei farmaci in Italia”: nel 2012 i farmaci a brevetto scaduto hanno rappresentato il 62,1% delle dosi prescritte e il loro consumo è risultato in aumento del 10,6% rispetto al 2011”.
“L’Agenzia si augura che tutti gli operatori sanitari siano al suo fianco nella diffusione della cultura dei farmaci equivalenti, anche perché - conclude la nota - spiace constatare che ancora oggi ci sono soggetti che, per mancanza, ingiustificata, di conoscenze, alimentano quella disinformazione che ostacola la diffusione dei farmaci senza brevetto”.
11 dicembre 2013
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