Quotidiano on line
di informazione sanitaria
21 LUGLIO 2019
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmaci. Sanofi lancia la divisione "off patent"

La Business unit è dedicata ai farmaci a brevetto scaduto, da quelli a marchio agli equivalenti della Divisione Zentiva, lanciata nel 2011. L’obiettivo è “mettere a disposizione di medici, farmacisti e pazienti un patrimonio terapeutico di qualità avendo come modello la sostenibilità del sistema sanitario”.

22 GEN - Nasce la Business Unit Sanofi Off Patent per la gestione del portfolio dei farmaci che comprendono farmaci originator a marchio Sanofi e gli equivalenti della Divisione Zentiva, lanciata in Italia nel 2011.
Obiettivo: offrire una salute migliore e soddisfare le aspettative dei pazienti di farmaci efficaci e di alta qualità, avendo come modello la sostenibilità del sistema sanitario.
 
“Da queste premesse – ha sottolineato Arturo Zanni, Amministratore Delegato Sanofi – deriva il nuovo approccio che Sanofi sta implementando sul mercato italiano attraverso la Divisione Off Patent. Qualità dei prodotti e sicurezza della fornitura sono, da sempre, paradigmi fondamentali per Sanofi e si riflettono nella modernità e tecnologia degli impianti produttivi, che ci pongono al primo posto per presenza ed investimenti industriali nel Paese”.
 
La nuova Business Unit Sanofi Off Patent – si presenta al mercato con un fatturato consolidato di 455 milioni con una quota di mercato pari al 8,4% a valore – comprende farmaci Brand Leader che vanno dall’area cardiovascolare al sistema nervoso centrale, dalla medicina interna alla terapia del dolore, e gli equivalenti Zentiva, soggetti agli stessi rigorosi standard qualitativi dei farmaci originali.

“L’obiettivo della nuova Divisione – ha aggiunto Marco Grespigna, Direttore della Business Unit Off Patent e Direttore di Zentiva Italia – è offrire a farmacisti, medici specialisti e di medicina generale e pazienti, una gamma di soluzioni terapeutiche e prodotti in grado di rispondere alle esigenze specifiche, sia in termini di efficacia terapeutica sia di sostenibilità economica. Fondamentale è anche la garanzia di un eccellente standard qualitativo per tutti i prodotti brand ed equivalenti, basato su buone pratiche produttive, consolidate a livello internazionale, tese al all’innovazione, all’integrazione dei processi produttivi e alla sicurezza dei principi attivi patrimonio da sempre del sistema produttivo di Sanofi”.
 
Sono cinque gli insediamenti industriali Sanofi in Italia destinati alla produzione di farmaci in tutto il mondo. Quattro di essi producono sia gli originator Sanofi sia gli “uguali” a marchio Zentiva: Origgio (Varese), Garessio (CN), Scoppito (L’Aquila) e Anagni (Frosinone).
 
Un position paper, consultabile sui siti www.sanofi.it e www.zentiva.it , illustra l’approccio che Sanofi sta attuando nell’ambito Off Patent.

22 gennaio 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy