Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 21 GENNNAIO 2020
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Roma. Policlinico Umberto I. Inaugurata la Clinica Odontoiatrica. A colloquio con Antonella Polimeni 

Dall’implantoprotesi alla preparazione all’intervento maxillo-facciale, fino all’odontoiatria pediatrica per bambini con malattie rare. Nella Clinica, appena inaugurata allo storico ospedale universitario della capitale “il punto di forza è il connubio tra assistenza, ricerca e formazione”. A spiegarci come, è la Professoressa Antonella Polimeni, Direttrice della Clinica

07 MAR - Unire la pratica clinica di assistenza al 'paziente odontoiatrico complesso' insieme all’attività universitaria di ricerca e di formazione: è l’obiettivo della Clinica Odontoiatrica del Policlinico Umberto I Sapienza Università di Roma, inaugurata ieri dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal Direttore Generale del Policlinico Umberto I Domenico Alessio. La Clinica è diretta dalla Professoressa Antonella Polimeni, che sottolinea come la struttura, essendo  parte di un Ospedale Universitario, è funzionale anche  alla formazione di laureati e specialisti: “con questa ristrutturazione si è fatto un doppio investimento: per i cittadini utenti e per gli studenti giovani che rappresentano il futuro della professione". 
 
Infatti, in questa struttura, che conta 65 poltrone odontoiatriche e un servizio di day ospital con sei posti letto, diverse sono le specificità: dall’odontoiatria pediatrica per bambini con bisogni speciali e con malattie rare, all’implantoprotesi per pazienti che necessitano di riabilitazione a seguito a patologie oncologiche o a grandi traumi ; dalla preparazione ortodontica  all’intervento maxillo-facciale, fino allo screening precoce del carcinoma orale, come spiega al nostro giornale la Professoressa Polimeni. “Nella nostra stutttura, esistono percorsi dedicati a pazienti con bisogni speciali. Ad esempio, riguardo ai pazienti pediatrici, seguiamo bambini con malattie rare, tra cui osteogenesi imperfetta, bambini con patologie sistemiche, anche oncologiche; inoltre forniamo in giorni specifici un servizio di assistenza per bambini con spettro autistico, per i quali la cura dei denti rientra tra i problemi più delicati".

 
Per i giovani adulti e per gli adulti, “una punta di eccellenza è l’attività ortodontica di preparazione dei pazienti con deformazioni maxillo-facciali all’intervento chirurgico, ivi comprese le labiopalatoschisi nei bambini. Altre attività di eccellenza, sviluppate negli ultimi anni, sono le riabilitazioni implantoprotesiche, in collaborazione col settore della chirurgia maxillo-facciale, per  quei soggetti che, per trauma o per neoplasie, hanno perso anche l’osso”, ha spiegato Polimeni.
La struttura fornisce inoltre un servizio di gnatologia (che si rivolge disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare) . Non bisogna dimenticare, poi, l’attenzione allo screening del carcinoma orale: “si tratta di una patologia oncologica ancora oggi diagnosticata in ritardo”, ha affermato la Professoressa. Per i pazienti che richiedono monitoraggio cardiovascolare e comunque assistenza anestesiologica c'è il day hospital, mentre l’attività in anestesia generale è svolta presso la sala operatoria centralizzata del Dipartimento Testa Collo.
“La Clinica, inaugurata ieri, è stata rinnovata mediante un’ampia ristrutturazione, nel corso degli ultimi cinque anni. Il reparto di Odontoiatria pediatrica, ad esempio, comprende una sala d’attesa fornita di ludoteca; per i bambini, inoltre, è previsto un servizio di logopedia e un servizio di assistenza in sala d’attesa da parte di psicologi volontari dell’Associazione Alma Salus”. Nell'anno 2013, la struttura ha contato 65mila prestazioni ambulatoriali e 5.700 ricoveri e day hospital.
 
La Clinica Odontoiatrica è funzionale all’attività didattica professsionalizzante dei seguenti Corsi di Studio della Sapienza Università di Roma:
Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria; Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali; Corsi di Laurea in Igiene Dentale; Dottorato di Ricerca in Malattie Orocranio Maxillo Facciali; Scuole di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, Chirurgia Odontostomatologica ed Ortognatodonzia.

Viola Rita

07 marzo 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy