Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Carenza farmaci. Federfarma lancia un modello per le segnalazioni per tutte le farmacie


L’obiettivo è facilitare l’attività di segnalazione da parte dei farmacisti, ma anche effettuare una prima verifica per assicurarsi che alle autorità arrivino solo le segnalazioni di reale difficoltà. Misasi: “Ogni allerta sarà giustificato e tempestivo”.

12 MAR - “E’ opportuno che le rappresentanze territoriali di Federfarma mantengano una sorta di supervisione sulle segnalazioni di irreperibilità provenienti dalle farmacie”. Per questo Federfarma ha predisposto e fornito alle rappresentanze territoriali un modello di segnalazione da impiegare allo scopo di contrastare il fenomeno della carenza di farmaci a causa del mercato parallelo che consiste nella vendita all'estero di farmaci destinati al nostro Paese. Ad annunciarlo una nota pubblicata da Federfarma sul proprio sito internet.

Il decreto legislativo anti-contraffazioni appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale consente, infatti, al farmacista di effettuare la comunicazione anche tramite le associazioni di categoria. Secondo il sindacato dei titolari di farmacia in questo modo i farmacisti saranno in questo modo facilitati nell’attività di trasmissione delle segnalazione, che sarà effettuata attraverso le rappresentanze locali. Ma il sistema garantirà anche che alle autorità arrivino solo le segnalazioni di reale difficoltà.

“La nostra linea – ha spiegato a Filodiretto Alfonso Misasi, segretario nazionale di Federfarma - è sempre quella della ‘tolleranza zero’, ossia massima severità nell’applicazione delle regole per tutti gli operatori della filiera, in modo da portare allo scoperto chi fa esportazione parallela. Proprio per questo, riteniamo importante un coordinamento a livello provinciale che assicuri allo strumento della segnalazione introdotto dal decreto la massima efficacia. Il monitoraggio delle Federfarma provinciali – ha concluso Misasi - mira a garantire che ogni allerta sia sempre giustificato e tempestivo”.

 

12 marzo 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy