Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Sclerosi multipla: al via la sperimentazione di un nuovo farmaco


Merck Serono ha completato l’arruolamento di pazienti nello studio clinico Oracle MS, che valuterà gli effetti terapeutici di cladribina in compresse nel rallentare la progressione della sclerosi multipla recidivante remittente.

03 DIC - Merck Serono ha annunciato di aver completato l’arruolamento di pazienti nello studio clinico Oracle MS. Si tratta di un trial internazionale di Fase III, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, concepito per valutare gli effetti terapeutici di cladribina in compresse sul tempo di conversione a sclerosi multipla nei pazienti che hanno manifestato un primo evento clinico riconducibile alla malattia stessa.
Nello studio sono stati randomizzati 617 pazienti, considerati ad alto rischio di sviluppare la sclerosi multipla a seguito di un recente episodio demielinizzante isolato e che presentavano immagini di risonanza magnetica cerebrale compatibile con la malattia.
“Il programma di sviluppo clinico di cladribina compresse è stato pensato per evidenziare i potenziali effetti terapeutici del trattamento in diversi stadi della sclerosi multipla”, ha spiegato Bruno Musch, Head of Global Clinical Development Neurodegenerative Diseases di Merck Serono. “Il completamento dell’arruolamento dei pazienti nello studio Oracle MS è un passo significativo poiché questo studio ci consentirà di comprendere l’impatto della terapia con cladribina compresse, quando somministrata nelle fasi precoci di malattia”.
Oltre allo studio OracleMS, il programma di Fase III di cladribina compresse include lo studio Clarity, che è concluso, e la sua estensione, attualmente in corso, in pazienti con sclerosi multipla recidivante-remittente. Cladribina compresse è stata recentemente approvata in Australia e in Russia ed è attualmente in corso di registrazione in diversi Paesi. In Europa la Merck Serono ha chiesto il riesame del parere negativo espresso a settembre dal Committee for Medicinal Products for Human Use. 

03 dicembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy