Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 12 DICEMBRE 2019
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmaci. Gian Mario Baccalini confermato presidente Aschimfarma

“Garantire la salute dei cittadini e difendere la competitività del settore” è l’impegno assunto per il nuovo mandato dal presidente dell’Associazione Nazionale Materie Prime Farmaceutiche. Che ha ricordato come "i principi attivi farmaceutici giocano un ruolo fondamentale nel determinare la qualità del farmaco".

09 MAG - Conferma all’unanimità per Gian Mario Baccalini (Euticals Spa) alla guida di Aschimfarma, l’Associazione Nazionale Materie Prime Farmaceutiche alla quale aderiscono 56  imprese italiane e multinazionali e che rappresenta il 70% del fatturato totale del settore (oltre 3 miliardi di euro).

“Un segnale positivo per i produttori italiani di principi attivi farmaceutici – ha dichiarato Baccalini nel corso dell’Assemblea elettiva che gli ha confermato la fiducia - è il ritorno delle società farmaceutiche americane con incarichi di contract manufacturing e custom synthesis. Questo è di particolare rilievo in quanto è la dimostrazione che la qualità e l’affidabilità sono sempre un fattore premiante. Il settore riesce a mantenere nel complesso un trend di crescita, grazie alla elevata quota di export, sostenuta dalle intrinseche caratteristiche di eccellenza della produzione italiana, che occupa una posizione di rilievo nel made in Italy. Nella filiera farmaceutica – ha aggiunto Baccalini – i principi attivi farmaceutici giocano un ruolo fondamentale nel determinare la qualità del farmaco e nel tutelare la salute del cittadino. Questo è stato confermato con specifici articoli nel decreto legislativo che ha recepito la Direttiva 2011/62/Ue per contrastare la contraffazione nel settore farmaceutico”.


Per quanto riguarda l’attività futura del settore, ha concluso Baccalini, “è necessario proseguire nelle iniziative di semplificazione delle procedure autorizzative e nel realizzare una sempre maggiore presenza del settore negli organismi europei di interesse”.

L'Assemblea ha inoltre eletto per il triennio 2014-2017, la Commissione Direttiva di Aschimfarma, composta da:

Sergio Albertazzi (Erregierre), Andrea Benigni (Industriale Chimica), Daniele Cardoso (Laboratorio Chimico Internazionale), Fulvio Carlotti (Gnosis), Laura Coppi (Farchemia), Michele Crocetta (A.C.R.A.F.), Biagio Della Beffa (Indena), Guido Gnemmi (Lusochimica), David Koch (Sicor), Gianpaolo Negrisoli (Flamma), Paolo Oligeri (Chemi), Adriano Picchiò (Prodotti Chimici e Alimentari), Carlo Pizzocaro (Olon), Paolo Russolo (Cambrex), Giorgio Vittadini (Bracco Imaging), Enrico Zodio (Procos).

09 maggio 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy