Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 18 SETTEMBRE 2019
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Sindrome di Marfan. Il 26 maggio convegno al PTV di Roma. Focus sui percorsi diagnostici

Nel corso dei lavori saranno analizzate le strategie e le indicazioni terapeutiche di una sindrome che colpisce il tessuto connettivo e ancora spesso difficile da diagnosticare. In Italia ne è affetta una persona su cinquemila. IL PROGRAMMA

20 MAG - ‘La sindrome di Marfan: una malattia rara ma curabile’, è il titolo del convegno che si terrà lunedì 26 maggio al Policlinico Universitario di Tor Vergata di Roma con la direzione scientifica del Professor Luigi Chiariello, ordinario di Cardiochirurgia all’Università di Tor Vergata e il coordinamento dalla dottoressa Susanna Grego.

L’evento rappresenterà un’occasione di confronto e informazione sui percorsi diagnostici possibili, le strategie e le indicazioni terapeutiche di una sindrome che colpisce il tessuto connettivo e ancora spesso difficile da diagnosticare. In Italia ne è affetta una persona su cinquemila, ma, grazie alla ricerca, negli anni la speranza di vita dei pazienti è quasi raddoppiata, fino a raggiungere la media della popolazione generale.

Il convegno sarà introdotto e concluso dal Professor Luigi Chiariello, che terrà un intervento sulla Chirurgia aortica nella Sindrome di Marfan. Tra gli altri relatori, la dottoressa Taruscio, direttore del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, che presenterà una lezione sull’epidemiologia delle malattie rare e la professoressa Eloisa Arbustini, direttore del Centro Malattie Genetiche Cardiovascolari di Pavia, che parlerà delle malattie cardiovascolari di origine genetica.


Parteciperanno anche il presidente della Fondazione Marfan Svizzera Giancarlo Bombardieri e il Professor Thierry Carrel, direttore della Cardiochirurgia dell’Università di Zurigo, che presenteranno l’esperienza svizzera nella prevenzione e trattamento della Sindrome di Marfan.
Lo scrittore e giornalista Rai Franco Di Mare modererà la tavola rotonda fra i Centri Marfan di Bologna, Firenze, Messina, Milano, Pavia e Roma che si occupano della ricerca e terapia della Sindrome. Saranno inoltre presenti le associazioni dei pazienti e volontari.

La giornata avrà luogo nell’Aula dell’Anfiteatro, in Viale Oxford, 81 a Roma, a partire dalle 08.00 fino alle 17.00, con una pausa pranzo in cui saranno offerte “stravaganze” curate dallo chef Gianfranco Vissani.
 

20 maggio 2014
© Riproduzione riservata


Allegati:

spacer IL PROGRAMMA

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy