Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Sclerosi Multipla. Tutte le novità dal Congresso FISM

di Viola Rita

Dalla neuroriabilitazione allo studio delle cellule staminali ematopoietiche al trattamento delle forme progressive di SM; dal network italiano di neuroimaging della SM al bando della Progressive MS Alliance, fino al premio Rita Levi Montalcini 2014,assegnato a Silvia Rossi. Di questo ed altro si è parlato al Congresso della FISM, appena concluso a Roma, in occasione del World MS Day

29 MAG - Dall’importanza della neuroriabilitazione alla ricerca sulle cellule staminali effettuata in maniera adeguata: sono questi alcuni temi di cui si è dibattuto in questi giorni a Roma, durante il Congresso annuale della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla FISM (presieduta da Mario Alberto Battaglia), insieme all'Associazione Italiana Sclerosi Multipla AISM, in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (SM). Il Congresso è intitolato ‘Dalla parte della persona con SM: la ricerca come strumento di advocacy’. Da quasi 25 anni, infatti, l'AISM finanzia studi e ricerche scientifiche per combattere questa malattia, che globalmente colpisce oltre due milioni di persone e in Italia 72 mila.
 
Per le persone affette da SM, la neuroriabilitazione è una terapia che però non tutti conoscono, come afferma l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
 
Prendendo in considerazione la sola fisioterapia classica, il 44% delle persone con SM non se ne avvale; di questi circa il 10% sa che ne avrebbe bisogno ma non è riuscito ad averla. Del 56% che la pratica, poi, il 15% lo fa in una struttura privata, perché spesso il servizio pubblico non è in grado di soddisfare la domanda. I dati sono quelli della fotografia scattata dall’indagine Censis condotta per conto di AISM.
 
Passando al tema delle cellule staminali, poi, “il trapianto di cellule staminali ematopoietiche in alcuni casi si sta delineando come una concreta possibilità terapeutica per le persone con una forma aggressiva recidivante-remittente di Sclerosi Multipla, che non risponde ai trattamenti convenzionali”, ha riportato l’AISM in questa occasione. “In Italia, presso il Centro Trapianti di Midollo Osseo dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (Firenze) è stato riscontrato il maggior numero di casi (oltre 50) tra tutti i Centri europei”.

"Tuttavia, questo tipo di trattamento non è ancora una considerata una terapia standard", sottolineano gli esperti. “Perché sia approvata”, ha spiegato Riccardo Saccardi, della Sezione ematologia dell'AOU Careggi, che ha ricevuto un finanziamento FISM, “dovrà essere condotto un grande studio prospettico-comparativo che la metta a confronto con le terapie convenzionali. Nel frattempo, comunque, il trapianto può comunque essere effettuato all'interno di studi più piccoli, locali. Le indicazioni da seguire sono quelle della Società Europea per i Trapianti di Midollo Osseo (European Society for Blood and Marrow Transplantation, EBMT, www.ebmt.org): attenersi alle linee guida garantisce alle persone con SM le migliori possibilità di cura e permette di comparare i risultati dei singoli centri, facendo avanzare la ricerca”.
 
"Dal fronte della ricerca sperimentale italiana, inoltre, arrivano buone notizie", riferiscono gli esperti: "è coordinato dal nostro paese il primo studio di fase II sulle cellule staminali mesenchimali, MESEMS, riferisce FISM, che si concluderà nel 2016. Attualment sono state arruolate circa 160 persone con SM, di cui 27 in Italia".
 
Durante il Congresso, è stato presentato il progetto Network Italiano di Neuroimaging (INNI) dal Professor Massimo Filippi, esperto a livello internazionale per la ricerca con le tecniche di risonanza magnetica sulla sclerosi multipla. L’obiettivo di questo progetto, finanziato da FISM, è quello di ottimizzare l’utilizzo di tecniche avanzate di Risonanza Magnetica in pazienti con SM per creare “la più vasta banca dati di neuroimaging sulla sclerosi multipla in Italia”, illustra Filippi.
Al congresso, poi, è stata annunciata la chiusura del bando della Progressive MS Alliance, un bando, per il quale è già stato stanziato oltre un milione di euro, che ha chiamato a raccolta numerosi esperti e ricercatori a livello mondiale, nell’obiettivo specifico di trovare terapie efficaci per questa forma di malattia.
 
Sempre durante il Congresso, inoltre, è stato assegnato a Silvia Rossi il premio Rita Levi Montalcini 2014, un riconoscimento istituito da AISM nel 1999 per dare valore ai giovani ricercatori di eccellenza nel campo della sclerosi multipla.
Silvia Rossi (nell'immagine insieme alla Senatrice a vita Elena Cattaneo), 38 anni compiuti da pochi giorni, laureata in medicina nel 2002 all’Università di Tor Vergata (Roma), con successiva specializzazione in neurologia nel 2008 e dottorato di ricerca in neuroscienze nel 2011. La ricercatrice, inoltre, è responsabile dell’Ambulatorio “Protocolli clinici con farmaci sperimentali” del Centro Sclerosi Multipla del Policlinico Tor Vergata. Ha pubblicato più di 80 studi, per la maggior parte sulla sclerosi multipla, dei quali 34 come «primo nome», ossia come conduttore in prima persona della ricerca, con più di 1500 citazioni dei suoi studi in altre pubblicazioni e un “Indice H” pari a 23.  
 
Viola Rita

29 maggio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy