Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Quando la scienza diventa letteratura

di Maria Rita Montebelli

La dodicesima edizione del Premio letterario Merck è stata vinta dal fisico Carlo Rovelli e da Francisco Gonzàles-Crussi, anatomo patologo alla Northwestern University di Chicago. Tra i membri della giuria, da quest’anno anche Toni Servillo

12 LUG - ‘La realtà non è come di appare’ (Raffaello Cortina editore) di Carlo Rovelli e ‘Organi Vitali’ (Adelphi) di Francisco Gonzàles-Crussi sono le due opere letterarie incoronate vincitrici dalla giuria del Premio Letterario Merck. Menzione speciale a Giovanna Zucca per il romanzo ‘Una carrozza per Winchester – L’ultimo amore di Jane Austen’ (Fazi Editore).
 
“Carlo Rovelli – ha commentato Paolo Giordano, autore de ‘La solitudine dei numeri primi’ e membro della giuria – è un nome mitico nel campo della fisica teorica per la sua teoria della gravità quantistica, che si contrappone alla teoria delle stringhe. La scienza è difficile da comunicare perché nel tempo si è iperspecializzata e non è semplice farla arrivare a chi non ha basi in quel campo. Questo libro rappresenta probabilmente l’unica porta d’accesso alla complessa teoria di Rovelli per la gente comune.”
‘La realtà non è come appare’  conduce il lettore in un viaggio lungo 25 secoli, da Democrito ad Einstein, raccontando come è cambiata la nostra immagine del mondo grazie ad alcuni grandi visionari della storia, come Galileo e Newton. E approda a conclusioni sorprendenti e sovversive: ‘l’infinito è quasi sempre una misura della nostra ignoranza’ e ‘il tempo, come lo intendiamo noi, non esiste veramente’.
 
Il messicano Francisco Gonzàlez-Crussi, professore emerito di anatomo-patologia alla Northwestern University di Chicago, con ‘Organi vitali’ conduce il lettore in un immaginario viaggio scientifico-letterario al centro del corpo, tra storia, simboli e leggende. E ricorda che per l’uomo è stato più facile scoprire i segreti del cosmo, che il funzionamento del proprio apparato digerente. “Mi è parso opportuno – scrive l’autore – cercare di rendere il pubblico più consapevole del didentro del corpo. Non intendo con questo i meri fatti dell’anatomia; intendo la storia, i simbolismi, le meditazioni, le molte idee serie o fantastiche e anche il romanzesco e il leggendario che attorniarono nel corso dei tempi i nostri organi interni”.
 
“La ricerca e la scienza – ha  commentano intervenendo alla premiazione Karl Ludwig Kley, presidente del consiglio d’amministrazione Merck - sono i mattoni che ci hanno permesso di costruire il nostro attuale benessere e che saranno sempre più importanti per la società in futuro. La conoscenza e l’innovazione sono beni preziosi, come il petrolio.
Il Paese che può contare su una popolazione ben istruita e su una ricerca avanzata occuperà in futuro una posizione di forza, come avviene oggi per i paesi produttori di petrolio. E anche nell’industria, ormai i ‘cervelli’ sono più importanti dei ‘mattoni’, dei beni materiali”.
 
Merck con i suoi 350 anni di storia è la più antica azienda chimico-farmaceutica del mondo ed è una delle poche disposte a fare importanti investimenti nel nostro Paese; appena qualche settimana l’azienda tedesca ha annunciato l’intenzione di investire 50 milioni di euro nel suo stabilimento biofarmaceutico di Bari.
 
Maria Rita Montebelli

12 luglio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy