Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Malattie neurodegenerative. Merck Serono rinnova la collaborazione con l’Irccs Ospedale San Raffaele


Continuerà per altri 2 anni la collaborazione per sviluppare progetti di ricerca pre-clinica e clinica con un approccio traslazionale. La ricerca si concentrerà sullo sviluppo di terapie innovative per combattere malattie neurologiche gravi e invalidanti che colpiscono soprattutto giovani adulti.

22 LUG - Merck Serono, la divisione biofarmaceutica di Merck, e l’Istituto di Neurologia Sperimentale (INSpe) dell’Irccs Ospedale San Raffaele, hanno annunciato oggi il rinnovo di un’alleanza strategica volta a sviluppare progetti di ricerca pre-clinica e clinica nell’ambito delle malattie neurodegenerative. L’attività di ricerca si concentrerà sullo sviluppo di terapie innovative per combattere malattie neurologiche gravi e invalidanti che colpiscono soprattutto giovani adulti, come la sclerosi multipla. L’alleanza, attivata per la prima volta nel 2004 e successivamente sempre rinnovata, sancisce la partnership tra le parti per ulteriori due anni.
 
“Merck Serono è orgogliosa di continuare la collaborazione con l’Irccs Ospedale San Raffaele - ha dichiarato Harsukh Parmar, Senior Vice President, Global Head of Research & Early Development, Immunology & Neurology presso Merck Serono -. Il nostro approccio traslazionale a queste malattie, insieme all'impegno per accelerare la scoperta di nuove terapie, sono finalizzati a migliorare lo stato di salute dei pazienti che non possono ancora essere adeguatamente curati.”
 
“La collaborazione tra aziende farmaceutiche e centri di ricerca privati e pubblici costituisce uno strumento fondamentale per il finanziamento della ricerca, un tema delicato e critico - ha affermato Giancarlo Comi, direttore dell’INSpe e del dipartimento di neurologia dell’Irccs Ospedale San Raffaele -. In conformità con le rispettive prerogative e il ruolo degli istituti di ricerca e delle aziende nel mercato farmaceutico, queste forme di collaborazione consentono ai centri di ricerca di partecipare da protagonisti allo sviluppo di nuove terapie e alla definizione di biomarcatori come strumenti indispensabili per l’ottimizzazione dei farmaci”.
 
L’Irccs Ospedale San Raffaele metterà a disposizione il suo know-how e i suoi laboratori per sviluppare nuove strategie terapeutiche e valutare l’efficacia delle molecole già messe a punto da Merck.

22 luglio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy