Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Giornata Mondiale Vista. 285 milioni con disabilità visive. Gli appuntamenti di oggi e il calendario oculistico per i più piccoli

di Viola Rita

39 milioni sono i non vedenti in tutto il mondo. Ancora oggi l’80% dei casi di cecità potrebbe essere evitato. L’Agency for the Prevention of Blindness (Iapb) e l’Oms lanciano il messaggio ‘Non più cecità che può essere evitata’. Ecco i check-up gratuiti di oggi, segnalati da Iapb Italia Onlus. In questa occasione, gli esperti del Bambino Gesù consigliano un piccolo calendario delle visite per i bambini

09 OTT - 285 milioni di persone al mondo soffrono di qualche disabilità visiva e di queste 39 milioni sono non vedenti: sono i dati riferiti dall’International Agency for the Prevention of Blindness (Iapb – Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), in occasione del World Sight Day 2014, la Giornata Mondiale della Vista. Questa manifestazione, coordinata dall’Iapb sotto la VISION 2020 Global Initiative, ricorre oggi e come ogni anno si celebra nel secondo giovedì del mese di ottobre. Iapb è stata fondata nel 1975 con l’obiettivo di riunire numerose Organizzazioni al mondo e compiere sforzi per attività di prevenzione contro la cecità.
 
Globalmente, 18,9 milioni di bambini hanno un handicap visivo grave: di questi, 17,5 milioni sono ipovedenti e 1,4 milioni sono ciechi, secondo le stime dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Nel nostro paese, inoltre, ci sono 362mila non vedenti e oltre un milione di ipovedenti tra bambini ed adulti. ‘Salute Oculare Universale’ è il messaggio lanciato durante questa giornata mondiale da Iapb e dall’Oms. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha siglato un Piano d’Azione Globale in atto dal 2014 al 2019 ed entro il 2019, l’obiettivo è quello di ridurre del 25% i casi di cecità che possono essere evitati: la ‘Call to action’ (l’invito ad agire) di quest’anno è ‘Non più cecità evitabile’.
Secondo i dati, infatti, il 90% delle persone non vedenti vive in paesi a basso reddito e ancora circa l’80% dei casi potrebbe essere prevenuto, nonostante i progressi degli ultimi vent’anni, che hanno visto un’ampia riduzione dell’insorgenza di cecità a causa di infezioni. 
 
La prevenzione è fondamentale nelle malattie oculistiche come in molte altre patologie: la diagnosi precoce migliora la prognosi e rende più efficace la riabilitazione visiva. Per questo è importante programmare le visite nei bambini a partire dal primo anno di vita, in modo da prevenire o intercettare per tempo eventuali anomalie o alterazioni della vista. Gli esperti del Bambino Gesù lanciano un piccolo calendario per orientare i genitori rispetto alla cadenza delle valutazioni oculistiche dei bambini: il consiglio è quello di far effettuare una valutazione da parte del pediatra all’età di un anno, mentre all’età di 3 anni la prima visita dall’oculista; poi, a cadenza biennale, i controlli successivi (per ulteriori informazioni consultare l’approfondimento in calce all’articolo).
 
In occasione della Giornata Mondiale della Vista, inoltre, Iapb Italia onlus diffonde un opuscolo (iapb.it/fileutente/file/GMV_2014-IAPB_Italia_onlus-opuscolo-definitivo.pdf) in cui si possono trovare diverse indicazioni sintetiche su alcuni dei più comuni difetti rifrattivi, insieme a consigli e informazioni utili su vari argomenti. Uno di questi riguarda la guida su strada, dato che quest’anno la Giornata mondiale è dedicata ai giovani e alla guida sicura: Iapb Italia stima che almeno un automobilista/motociclista su 10 non è a conoscenza di avere un problema alla vista prima di iniziare a condurre il mezzo; pertanto è opportuno recarsi da un oculista ed attenersi scrupolosamente alle sue indicazioni. 
 
Ecco alcuni appuntamenti del 9 ottobre 2014
In occasione della Giornata Mondiale della Vista, oggi 9 ottobre sono previsti dei check-up oculistici gratuiti a bordo di Unità mobili oftalmiche.
Iapb Italia onlus riporta l'elenco degli appuntamenti (http://iapb.it/anteprima.php?id=2660&a=2):
- Biella Via A. Lamarmora (angolo v. E. Bona): orario 9-12;14-17
- Enna, P.zza 6 dicembre
- Firenze, P.za S. Maria Novella: orario 10-17
- Novara, piazza Puccini
- Napoli sede di Palazzo Pakanowski, in Via Generale Parisi, 13 (orario: 8.30-13.30)
- Pescara, piazza di Sacro Cuore (orario 10-14; 16-19)
- Roma, P.za De André (Eur Magliana), 9 e 10 ottobre 2014 (orario: 10-13; 14-17. Ritiro numeri d'ordine alle ore 9:30 e alle 14 fino a esaurimento posti)
- Trento, Istituto Pavoniano Artigianelli per le arti grafiche in Piazza di Fiera, 4
Per ulteriori informazioni, Iapb Italia rimanda alla pagina web http://www.iapb.it/gmv2014/
 
Viola Rita 

09 ottobre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy