Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 16 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Infertilità. Convegno a Roma. Sasso (SIA): “Molte coppie ancora poco informate su alternative”


Il 35% dei casi di infertilità è legata ad alterazioni maschili. “La Pma non è sempre l’unica strada per curare l’infertilità”, spiega il Professor Francesco Sasso dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Di questo ed altro si parlerà il 25 ottobre 2014 a Roma, durante il Convegno “Funzione sessuale e infertilità maschile”

20 OTT - Il 35% dei casi di infertilità ha origine da alterazioni maschili. “La Procreazione medicalmente assistita non è sempre l’unica strada per questo problema, ma molti uomini e coppie sono ancora poco informati sulle terapie andrologiche”, ha affermato il Professor Francesco Sasso (Società Italiana di Andrologia), chirurgo uro-andrologo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sul tema dell’infertilità, il Professor Sasso promuove e coordina il prossimo convegno intitolato “Funzione sessuale e infertilità maschile", in programma il 25 Ottobre 2014 a Roma, all’Auditorium Salvator Mundi International Hospital.
 
“Di grande attualità dopo la recente sentenza della Corte Costituzionale sulla Legge 40 e le nuove norme in ambito di Procreazione medicalmente assistita, il tema dell’infertilità richiede una corretta informazione e sensibilizzazione, perché non sempre è necessaria la via della Pma per le coppie infertili”, illustra Sasso. “In alcuni dei casi di infertilità maschile, come nelle dispermie gravi - ovvero di alterazione dei livelli qualitativi e quantitativi dei parametri seminali necessari per fecondare - si ricorre spesso alla fecondazione assistita senza valutare adeguatamente possibilità terapeutiche alternative in ambito andrologico”.
 
"L’andrologia, inoltre, è utilissima anche alla sessualità durante l'invecchiamento", prosegue il Professore. "Oggi sappiamo che l’83% degli uomini tra i 50 e gli 80 anni ha una vita ancora sessualmente attiva, con circa 6 rapporti medi al mese, ma pochi uomini sono a conoscenza del fatto che le disfunzioni erettili possano essere ‘campanello d’allarme’ di malattie generali, non solo urologiche, su cui bisogna intervenire con terapie combinate".

20 ottobre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy