Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Igiene in Case di Riposo. Messo a punto un nuovo sistema per neutralizzare i cattivi odori


Si chiama Odor Neutralizing System (ONS) ed è in grado di rimuovere i residui organici ed inorganici all’interno delle strutture assistenziali, evitando la proliferazione microbica. Giovedì 20 novembre verrà presentato a Bologna, nell’ambito del Forum sulla non Autosufficienza.

11 NOV - Residui di materia organica possono dare origine ad odori sgradevoli, soprattutto all’interno di strutture sanitarie e assistenziali. La rimozione della materia che dà origine a questi odori, evitando la diffusione e la proliferazione microbica, può contribuire ad un approccio ancora più completo al benessere dell’ospite della struttura e dell’operatore sanitario.
 
In tal senso, giovedì 20 novembre verrà presentato a Bologna nell’ambito del Forum sulla non Autosufficienza, presso il Centro Congressi Savoia, il sistema Odor Neutralizing System (ONS), realizzato grazie ad un percorso di cooperazione tecnico-scientifica tra l’Università degli Studi di Bologna, È COSÌ (azienda operante nel professional clearing) Health Division, È COSÌ Ricerca & Sviluppo e Archimede R&D.

Si tratta di uno strumento che agisce per neutralizzare odori sgradevoli ed eliminare il rischio di proliferazione microbica, mantenendo una elevata qualità dei livelli d’igiene. Questo sistema, rivolto a residenze sanitarie e assistenziali, case di cura e riposo, attiva processi biologici di eliminazione del residuo organico e inorganico dalle superfici, secondo gli esperti, e già dopo il primo intervento, dopo 72 ore, ha mostrato un esito di una riduzione della carica batterica pari all’80%, secondo i risultati dei test di controllo, condotti nelle fasi di studio e collaudo.

Il sistema ONS è accompagnato da una documentazione tecnica certificata per procedure di accreditamento da parte degli enti preposti.
Nel 2014, l’azienda È COSÌ ha ottenuto il riconoscimento internazionale “Clean Green Afidamp Award”, da AfidampFAB, l’Associazione Fabbricanti Italiani Macchine, Prodotti e Attrezzi per la Pulizia Professionale e l’Igiene degli ambienti, che viene attribuito, con cadenza biennale, ai prodotti, sistemi o servizi del settore della pulizia professionale e industriale con marcata “vocazione” ambientale.

11 novembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy