Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ricerca clinica. Il 19 e 20 maggio esperti riuniti a Roma per migliorare i trial del futuro


Nella conferenza finanziata dalla Comunità europea che si terrà presso la Pontificia Università Lateranense, verranno discussi i limiti delle attuali ricerche cliniche, in particolare dei trial clinici randomizzati e delle revisioni sistematiche e meta-analisi, e verranno ridefinite le regole chiave per migliorare l’utilità della ricerca clinica e aumentarne le ricadute.

17 NOV - Una conferenza di due giorni, che si terrà il 19 e 20 Maggio presso la Pontificia Università Lateranense, finanziata dalla Comunità Europea all’interno del 7° Programma Quadro, e a cui parteciperanno 200 esperti di ricerca clinica provenienti dai diversi paesi europei. L’obbiettivo è discutere dei limiti delle attuali ricerche cliniche, in particolare dei trial clinici randomizzati e delle revisioni sistematiche e meta-analisi, e ridefinire le regole chiave per migliorare l’utilità della ricerca clinica e aumentarne le ricadute.

"Abbiamo riunito esperti provenienti dal mondo accademico, del governo, dell'industria, e delle fondazioni e associazioni - ha dichiarato Roberto D’Amico, Biostatistico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Direttore del Centro Cochrane Italiano, e responsabile della commissione scientifica del programma della conferenza - per ragionare insieme su quali sono le misure di esito (“outcome”) da utilizzare nella ricerca clinica futura. Al contrario di quanto sarebbe auspicabile – non sempre coincidono con quelle di maggiore interesse per i pazienti, per i medici e per il servizio sanitario nazionale”.
In effetti nella letteratura medico-scientifica molti studi randomizzati controllati e meta-analisi confrontano l’efficacia dei trattamenti sulla base di misure di esito clinicamente poco rilevanti (cosiddetti “outcome surrogati”). L’autorizzazione al commercio di tali terapie da parte delle autorità regolatorie, oltre a complicare l’iter di autorizzazione, genera tensioni tra i bisogni dei Sistemi sanitari nazionali, dei singoli medici e dei pazienti.

L'evento, promosso all’interno dell’iniziativa di collaborazione internazionale Comet (Core outcome measures in effectiveness trials), ha lo scopo di identificare, sviluppare e applicare raggruppamenti minimi di misure di esito da considerare in tutti gli studi clinici di una specifica malattia, definiti “Core Outcome Sets”.

“Questa due giorni permetterà di individuare per molti campi della medicina quali sono gli outcome 'essenziali', quelli che riteniamo essere così importanti da non poter essere esclusi dalle sperimentazioni - ha detto Lorenzo Moja, ricercatore coinvolto nell’organizzazione del programma e revisore di studi clinici -. Confidiamo che Istituzioni e ricercatori coinvolti individuino le strategie e stabiliscano regole chiare per definire i Core Outcome Sets perché questi siano adottati in modo uniforme dalla comunità scientifica nel prossimo futuro”.

"Siamo onorati di ospitare alcuni dei maggiori esperti nel campo dei trial clinici presso la prestigiosa Pontificia Università Lateranense - dice Paola Rosati, ricercatore-pediatra del Bambino Gesù -. I pazienti non sempre hanno tutte le risposte alle domande sull’efficacia e la sicurezza delle diverse possibili opzioni terapeutiche, e dobbiamo aiutarli a ridurre l’incertezza nelle loro decisioni investendo in ricerca clinica che tenga in considerazione le loro priorità”.

Il 19 Novembre il convegno internazionale sarà preceduto da un simposio sullo stato dell’arte della ricerca clinica in Italia organizzato dal Centro Cochrane Italiano in collaborazione con l’Associazione Alessandro Liberati - Network Italiano Cochrane. 

17 novembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy