Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Psoriasi e artrite psoriasica. La CE approva Apremilast. Migliorano i sintomi e la qualità di vita


Si tratta del primo trattamento orale ad aver ottenuto negli ultimi anni l’approvazione per i pazienti affetti da psoriasi e da artrite psoriasica. Il farmaco mostra efficacia duratura anche nelle zone ‘difficili’, come unghie e cuoio capelluto, ed un profilo di sicurezza favorevole

23 GEN - La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione per l’immissione in commercio di apremilast, per la lotta alla psoriasi e all’artrite psoriasica: si tratta del primo trattamento orale ad avere ottenuto in 20 anni l’approvazione per i pazienti affetti da psoriasi e il primo ad aver ottenuto negli ultimi 15 anni l’approvazione per l’artrite psoriasica. Ad annunciare la notizia di questa approvazione è Celgene International Sàrl, che ha sviluppato il farmaco, una società interamente controllata da Celgene Corporation.
Apremilast, spiegano gli esperti, è il primo di una nuova classe di farmaci per il trattamento della psoriasi e dell’artrite psoriasica, due patologie causate da una disregolazione del sistema immunitario.
 
Nei risultati dei programmi clinici di fase III (ESTEEM e PALACE, 52 settimane), su cui si è basata l’approvazione della Commissione Europea, si sono rilevati “miglioramenti significativi clinicamente rilevanti” della psoriasi a placche, spiegano gli esperti, con un miglioramento del 75% dell’indice PASI (che valuta la gravità della malattia), alla 16a settimana, l’endpoint primario. Miglioramenti significativi sono stati osservati anche rispetto al prurito e alle “aree difficili da trattare come unghie e cuoio capelluto e del prurito. Questi disturbi possono essere molto difficili da sopportare”, ha affermato il dottor Diamant Thaci, Professore di dermatologia e Direttore del Centro integrato di infiammazione e medicina dell’Università di Lubecca, Germania. Il farmaco “è stato generalmente ben tollerato e non richiede il monitoraggio periodico dei parametri di laboratorio, il che può essere un vantaggio sia per i medici che per i pazienti”, prosegue il Professore.
Nel programma di studi PALACE si è ottenuto un miglioramento del 20% nei sintomi dell’artrite psoriasica, alla 16a settimana, valutati mediante la risposta ACR-20 modificata: questo risultato si è basato sui criteri di valutazione dell'attività della malattia elaborati dall’American College of Rheumatology. Il miglioramento, in questo caso, si è manifestato in diversi elementi tipici dell’artrite psoriasica, come articolazioni dolenti e tumefatte, ma anche la dattilite, entesite, la funzione fisica generale e la qualità di vita.
 
In particolare apremilast, inibitore selettivo orale della fosfodiesterasi 4 (PDE4), comprende due indicazioni terapeutiche: la prima indicazione riguarda il trattamento della psoriasi cronica a placche da moderata a grave in pazienti adulti che non hanno risposto, che presentano controindicazioni o che sono intolleranti ad un’altra terapia sistemica - compresi ciclosporina, metotrexato o psoralene combinato con ultravioletti A (PUVA).
La seconda indicazione del farmaco consiste nel trattamento  in monoterapia o in associazione a farmaci antireumatici che modificano l’evoluzione della malattia (DMARD, Disease Modifying Antirheumatic Drugs), per il trattamento dell’artrite psoriasica in fase attiva in pazienti adulti con risposta inadeguata o che sono risultati intolleranti a una precedente terapia a base di DMARD.
In tutti gli studi clinici di Fase III le reazioni avverse più comuni sono state diarrea, nausea, infezione delle vie respiratorie superiori, cefalea muscolo-tensiva e cefalea, riferiscono gli esperti. Le reazioni avverse a carico del tratto gastrointestinale (GI) sono state perlopiù di intensità da lieve a moderata, con lo 0,3% dei casi di diarrea e lo 0,3% dei casi di nausea classificati come gravi. Queste reazioni avverse si sono manifestate generalmente entro le prime due settimane di trattamento e si sono solitamente risolte entro quattro settimane. Nel complesso, la maggior parte delle reazioni avverse è stata considerata di intensità da lieve a moderata.
La psoriasi, che colpisce globalmente circa 125 milioni di persone, è una malattia infiammatoria sistemica, caratterizzata da lesioni cutanee squamose in rilievo, mentre l’artrite psoriasica, che colpisce il 38 milioni di persone al mondo (circa il 30% degli psoriasici), è una patologia infiammatoria cronica che provoca che provoca dolorabilità articolare, rigidità, tumefazioni articolari e una riduzione del funzionamento fisico. L’Entesite (infiammazione dei siti di inserzione di tendini o legamenti nelle ossa) e la dattilite (infiammazione delle dita di mani e piedi, comunemente nota come “dita a salsicciotto”) sono manifestazioni tipiche dell'artrite psoriasica che possono comportare una disabilità significativa.
 
La decisione della CE segue il parere favorevole rilasciato dal Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali nel novembre 2014. Nei prossimi mesi il farmaco sarà disponibile nell’Unione Europea secondo i requisiti locali. Inoltre apremilast è stato approvato il 21 marzo 2014 dall'Agenzia statunitense Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento dell'artrite psoriasica attiva in pazienti adulti e il 23 settembre 2014 per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a grave in pazienti candidati alla fototerapia o alla terapia sistemica. L’esame delle domande di autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) è in corso in altri Paesi, incluse l’Australia e la Svizzera.

23 gennaio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy