Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Poste italiane e Farmindustria firmano intesa per la consegna dei farmaci a domicilio


Le medicine? Ora le consegna il postino. Si può leggere anche così l’intesa tra Farmindustria e Poste Italiane appena siglata dall’Ad di Poste, Massimo Sarmi, e dal Presidente di Farmindustria, Sergio Dompé che prevede che i farmaci saranno consegnati dagli ospedali al domicilio dei pazienti su tutto il territorio nazionale. Il servizio è destinato ai pazienti affetti da particolari patologie che devono recarsi presso le farmacie ospedaliere per ritirare i farmaci loro necessari.

26 GEN - Il protocollo individua tra le aree di collaborazione anche il settore della logistica. L’area di collaborazione prevista dal protocollo di intesa include anche la gestione documentale. La  soluzione tecnica che verrà messa a disposizione delle imprese associate prevede oltre ai servizi di firma digitale, dematerializzazione della corrispondenza, fatturazione elettronica, archiviazione elettronica e conservazione sostitutiva dei documenti cartacei e gestione degli archivi, anche un sistema specifico per l’ archiviazione dei documenti delle sperimentazioni cliniche.
“Poste Italiane – ha detto l’Ad Sarmi a commento dell’accordo – mette a disposizione la sua rete tecnologica e logistica a sostegno delle imprese e dei cittadini con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi rivolti alle persone per assicurare un effettivo beneficio agli assistiti che possono ricevere comodamente a casa i medicinali di cui hanno bisogno. L’intesa con Farmindustria – ha aggiunto Sarmi - prosegue su questo itinerario di collaborazione con tutte le altre associazioni di settore,  con le imprese e la pubblica amministrazione per fornire anche in ambito sanitario servizi innovativi di pubblico interesse ”.
“L’avvio di questa importante collaborazione – dichiara il Presidente di Farmindustria Sergio Dompé – è solo l’inizio di un percorso comune che va incontro alle esigenze dei pazienti per rispondere sempre meglio ai loro bisogni di cura e assistenza. E proprio con tali premesse parte questo accordo che potrà contare sulla capacità innovativa di Poste Italiane, da sempre una garanzia per gli italiani, e delle imprese del farmaco impegnate  nel coniugare qualità e sicurezza dei medicinali e benessere dei cittadini.”

26 gennaio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy