Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Contro il colon irritabile efficace l’attività fisica


Uno studio svedese dimostra che 30 minuti di attività fisica per 3 giorni alla settimana riducono i sintomi della sindrome del colon irritabile

01 FEB - L’esercizio fisico è in grado di migliorare la sintomatologia della sindrome del colon irritabile. È questo il risultato di uno studio svedese pubblicato sull’American Journal of Gastroenterology. Per la ricerca sono stati arruolati 102 pazienti tra i 18 e i 65 anni, la metà di essi è stata indirizzata verso un programma che prevedeva l’incremento dell’attività fisica mentre gli altri mantenevano il loro usuale stile di vita. 
I partecipanti “sono stati istruiti per svolgere 20-30 minuti di attività fisica dalle tre alle cinque volte alla settimana”, ha illustrato una delle autrici dello studio, Elisabet Johannesson. Inoltre entrambi i gruppi ricevevano il supporto telefonico da parte di un fisioterapista. 
All’inizio dello studio e dopo tre mesi sono stati misurati i sintomi dovuti al colon irritabile: dolore addominale, problemi di evacuazione e il riflesso di questi disturbi sulla qualità di vita.
“Il gruppo che non aveva cambiato stile di vita ha mostrato una riduzione dei sintomi di 5 punti”, ha commentato il coordinatore dello studio Riadh Sadik. “Mentre nel gruppo “attivo” si è registrato un miglioramento dei sintomi di circa 50 punti”. Inoltre, nel gruppo sedentario si è riscontrato un peggioramento dei sintomi nel 23 per cento dei casi, peggioramento registrato soltanto nell’8 per cento dei soggetti che avevano iniziato a svolgere regolare attività fisica. 
“Ciò suggerisce che anche un leggero incremento di attività fisica può ridurre i sintomi e prevenire un peggioramento della sindrome”, ha concluso Sadik.

01 febbraio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy