Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Oggi è la Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale. La sfida è l’inclusione


La giornata sarà l’occasione per fare il punto sui risultati della ricerca scientifica e sull’assistenza ai pazienti. Bevere (Agenas): “Al lavoro su una specifica Linea guida per il trattamento della persona con mielolesione”. Tra gli obiettivi: “Valutare la fase di reinserimento sociale e lavorativo delle persone con questo tipo di lesione”.

10 APR - “La sfida per l’inclusione. La presa in carico della persona con lesione al midollo spinale e la frontiera della ricerca scientifica”. È questo il titolo che l’Agenas ha voluto dare all’evento promosso oggi in occasione della Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale. La giornata di lavoro sarà l’occasione per fare il punto sui risultati della ricerca scientifica per riparare il danno neurologico e per raccogliere quanto emerso dai lavori del Progetto, coordinato da Agenas e finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e controllo delle malattie del Ministero della salute: “La presa in carico delle persone con mielolesione nelle regioni italiane: implementazione dei percorsi di cura integrati ospedale territorio e degli strumenti di gestione”. In particolare, verranno illustrati e discussi i dati epidemiologici, le criticità riscontrate nei percorsi di cura integrati ospedale-territorio, la stima dei costi dell’assistenza alle persone con lesione midollare al fine di realizzare una efficiente organizzazione dei servizi socio-sanitari.

“Agenas intende intervenire sull’implementazione di percorsi di cura integrati ospedale - territorio affinché nessun paziente, soprattutto se in condizioni di particolare fragilità e vulnerabilità, sia lasciato solo”, ha dichiarato Francesco Bevere, Direttore generale di Agenas. L’Agenzia - ha proseguito Bevere - assieme alle Regioni promuoverà ogni azione necessaria al fine di rafforzare gli interventi di integrazione tra ospedale e territorio, previsti anche dal nuovo Patto per la salute. A completamento di questo importante progetto - ha concluso Bevere -  l’Agenas è impegnata nella elaborazione di una specifica Linea guida sul trattamento della persona con mielolesione, nelle diverse fasi dell’evento lesivo, compresa quella relativa alla riabilitazione precoce. Questo lavoro viene svolto con il coinvolgimento delle Associazioni dei pazienti, dei loro familiari ed in collaborazione con i servizi socio - sanitari del territorio, al fine di valutare anche la fase di reinserimento sociale e lavorativo delle persone con questo tipo di lesione”.
 

10 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy