Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Al computer pedalando. Ecco come ti batto l’obesità


Una mini-bici, posta sotto la scrivania in ufficio, dimostra essere un efficace intervento per contrastare la sedentarietà nei lavoratori in uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.

15 FEB - La storia farebbe quasi ridere, se non fosse terribilmente serio il pericolo che corriamo tutti: andare incontro a un maggiore rischio di obesità, malattie cardiovascolari o metaboliche e tumori a causa di uno stile di vita troppo sedentario da cui sembra proprio che non riusciamo a staccarci. Ed ecco allora l’idea geniale: una minibicicletta, o meglio una coppia di pedali simile a uno step, da mettere sotto la scrivania e con cui sgranchirsi le gambe nelle lunghe ore passate in ufficio, seduti alla poltrona. Ce ne sono già in commercio, ma finora in pochi le avevano prese sul serio.
Tuttavia dovremo ricrederci dopo che un gruppo di ricercatori americani ha testato l’impiego dell’attrezzo su 18 impiegati.Lo studio è stato pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, una testata che fa capo al gruppo Bmj, e per il momento ha valutato soltanto la fattibilità dell’impiego del dispositivo negli uffici.
I 18 quarantenni hanno accettato di sottoporsi al test e di essere monitorati da un software installato sul loro computer. In media, hanno usato la mini-bici per 12 dei 20 giorni lavorativi per circa 23 minuti al giorno. 20 i chilometri percorsi ogni giorno e 500 le calorie bruciate.Sottoposti a un questionario alla fine delle 4 settimane dell’esperimento, i volontari hanno trovato la macchina semplice da usare e una buona alternativa all’esercizio nelle giornate di cattivo tempo. Inoltre, nella grande maggioranza dei casi, hanno dichiarato che sarebbero stati disposti a usare un simile dispositivo regolarmente se fosse messo a disposizione dall’ufficio. Elemento non trascurabile, svolgere l’esercizio non influenzava in alcun modo la produttività e la qualità del lavoro.
Secondo i ricercatori, i 23 minuti di attività fisica che in media ogni lavoratore ha svolto sono sufficienti a produrre benefici sull’organismo. E, visto il costo irrisorio della mini-bici, potrebbe essere usata su larga scala.
Certo, resta da risolvere un problema non da poco: il sudore!

15 febbraio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy