Quotidiano on line
di informazione sanitaria
20 OTTOBRE 2019
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Biotecnologie. Accordo Assobiotec e Austian Center of Industrial Biotechnology per rafforzare la cooperazione fra i due Paesi

L’accordo segue quello firmato lo scorso giugno da Assobiotec con la Malaysian Biotech Corporation e, nel mese di ottobre 2013, con Clib2021, il gruppo tedesco di Biotecnologie Industriali. L'obiettivo è quello di identificare ambiti di interesse comune, per sviluppare legami bilaterali fra i due Paesi e per costruire progetti accademici nel settore R&S industriale e nello sviluppo di partnership di tipo commerciale. 

24 SET - E’ stato firmato oggi a Lodi, nella cornice dell’Italian Forum on Industrial Biotechnology, il memorandum di intesa fra Assobiotec, l’Associazione italiana per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica e l’Austrian Centre of Industrial Biotechnology (acib GmbH), centro internazionale di ricerca con headquarter in Austria e sedi in Germania, Spagna, Polonia e Italia. 
 
L’accordo, siglato dal Direttore di Assobiotec, Leonardo Vingiani e dal Direttore Scientifico di acib GmbH, Bernd Nidetzky, è volto a promuovere e sviluppare relazioni e partnership fra i due Paesi nel campo delle biotecnologie. La volontà è quella di lavorare congiuntamente per identificare ambiti di interesse comune, per sviluppare legami bilaterali fra i due Paesi e per costruire progetti accademici in ambito Science & Education, nel settore R&S industriale e nello sviluppo di partnership di tipo commerciale. Non solo Assobiotec e acib GmbH forniranno il proprio supporto per la richiesta di finanziamenti pubblici e privati per i progetti di comune interesse e sosterranno lo scambio di studenti, laureati e ricercatori a breve e lungo termine.

 
"La cooperazione con i cluster internazionali è essenziale - ha dichiarato Leonardo Vingiani, Direttore Assobiotec -. Siamo entusiasti di questo accordo che ci permetterà di relazionarci in maniera sempre più diretta con uno dei Paesi europei nel quale l’industria biotech registra il più alto tasso di crescita facilitando la collaborazione nel campo della ricerca e del business in questo specifico settore.Questo memorandum – aggiunge Vingiani - si affianca all’accordo siglato dalla nostra Associazione lo scorso giugno a Milano con la Malaysian Biotech Corporation e, nel mese di ottobre 2013, con Clib2021, il gruppo tedesco di Biotecnologie Industriali".
 
"Acib vuole lavorare al fianco di Assobiotec, al fine di avviare progetti congiunti nel campo della ricerca, dello sviluppo e della produzione di sostanze chimiche sostenibili e vettori di energia – ha commentato Bernd Nidetzky -. La nuova partnership promuoverà il progresso nel campo delle biotecnologie industriali in Austria e in Italia e contribuirà a rendere i due Paesi hotspot riconosciuti a livello internazionale nel settore delle biotecnologie".

24 settembre 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy