Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Nobel per la Medicina. Il premio si ‘sdoppia’: una metà a William C. Campbell e Satoshi Ōmura per una nuova terapia contro le infezioni da parassiti, e l’altra a Youyou Tu per una terapia contro la malaria


William C. Campbell e Satoshi Omura hanno scoperto un nuovo farmaco, Avermectin, capace di annientare i nematodi, una forma parassitaria che può provocare cecità e filariosi linfatica. Ma è anche in grado di combattere diverse malattie parassitarie. Youyou Tu ha invece messo a punto l'Artemisinin, in grado di limitare gli effetti della malaria. 

05 OTT - L’Assemblea Nobel al Karolinska Institutet ha deciso oggi di ‘sdoppiare’ l’assegnazione del Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina. Una metà è andata congiuntamente a William C. Campbell e Satoshi Omura per le loro scoperte una nuova terapia contro le infezioni causate da parassiti, e l'altra metà per Youyou Tu per le sue scoperte sulla terapia contro la malaria.
 
"Le malattie causate da parassiti  - si legge nella nota rilasciata dall'Assemblea Nobel - hanno afflitto l'umanità per millenni e costituiscono un grave problema di salute globale. In particolare, le malattie parassitarie colpiscono le popolazioni più povere del mondo e rappresentano un enorme ostacolo per migliorare la salute umana e il benessere. Quest'anno i premi Nobel hanno sviluppato terapie che hanno rivoluzionato il trattamento di alcune delle malattie parassitarie più devastanti".
 
William C. Campbell e Satoshi Omura hanno scoperto un nuovo farmaco, Avermectin, capace di annientare i nematodi, una forma parassitaria che può provocare cecità e filariosi linfatica. Ma è anche in grado di combattere diverse malattie parassitarie. Youyou Tu ha invece messo a punto l'Artemisinin, in grado di limitare gli effetti della malaria. "Queste due scoperte hanno fornito il genere umano di nuovi e potenti mezzi per combattere queste malattie debilitanti che colpiscono centinaia di milioni di persone ogni anno. Le conseguenze in termini di miglioramento della salute umana e riduzione la sofferenza sono incommensurabili", prosegue la nota.

William C. Campbell è nato nel 1930 a Ramelton, Irlanda. Dopo aver ricevuto una laurea presso il Trinity College, Università di Dublino, nel 1952, ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università del Wisconsin, Madison, WI, Stati Uniti d'America nel 1957. Dal 1957-1990 è stato con l'Istituto per la ricerca terapeutica Merck, dal 1984- 990 come senior Scientist e Direttore per i test di ricerca e sviluppo. Campbell è attualmente Research Fellow Emerito presso Drew University, Madison, New Jersey, Stati Uniti d'America.
 
Satoshi Omura è nato nel 1935 nella prefettura di Yamanashi, Giappone. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche nel 1968 presso l'Università di Tokyo, in Giappone e un dottorato di ricerca in Chimica nel 1970 da Tokyo University of Science. E 'stato ricercatore presso l'Istituto Kitasato, Giappone nel 1965-1971 e Professore presso Kitasato University, in Giappone 1975-2007. Dal 2007, Satoshi Omura è professore emerito presso l'Università Kitasato.
 
Youyou Tu è nata nel 1930 in Cina. Si è laureata presso il Dipartimento di Farmacia presso Beijing Medical University nel 1955. Dal 1965-1978 è assistente presso l'Accademia cinese di Medicina Tradizionale Cinese, 1979-1984 Professore Associato e dal 1985 professoressa presso lo stesso Istituto. Dal 2000, è ai vertici dell'Accademia cinese di Medicina Tradizionale Cinese. 

05 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy