Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 LUGLIO 2019
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Roche lancia la nuova soluzione per la colorazione di ematossilina-eosina su campioni istologici

Il nuovo sistema HE 600 totalmente automatizzato per la colorazione di ematossilina-eosina (H&E) su campioni istologici, elimina il rischio di cross contaminazione dei campioni che può verificarsi con altre tecnologie, contribuendo così a ridurre eventuali errori diagnostici.

09 NOV - Roche ha annunciato oggi il lancio del nuovo sistema HE 600 totalmente automatizzato per la colorazione di ematossilina-eosina (H&E) su campioni istologici, che incrementa la sicurezza per i pazienti e tecnici di laboratorio, fornendo una qualità della colorazione. Il nuovo sistema utilizza reagenti freschi per ciascun vetrino, senza l’utilizzo di acqua deionizzata e alcol consentendo una colorazione tissutale standardizzata e di qualità. Questa tecnologia di colorazione del vetrino singolo elimina il rischio di cross contaminazione dei campioni che può verificarsi con altre tecnologie, contribuendo così a ridurre eventuali errori diagnostici.

L’eliminazione di xilene e alcol e l’impiego di reagenti pronti all’uso offerti dal sistema HE 600 consentono di ridurre l’esposizione del tecnico di laboratorio a sostanze chimiche pericolose. Il sistema migliora inoltre il flusso di lavoro, eliminando la necessità di svolgere manualmente le operazioni di preparazione e tracciabilità dei reagenti.
 
Il sistema offre più di 400 protocolli di colorazione individuali e personalizzabili in base alla preferenza del patologo, del laboratorio e della differente tipologia del tessuto. Durante una recente validazione condotta a livello mondiale, oltre 4.000 vetrini provenienti da laboratori di 12 paesi differenti sono stati colorati usando il sistema HE 600 e sono stati poi analizzati da 67 patologi. I criteri di valutazione, inclusi il dettaglio nucleare, la qualità e l’intensità della colorazione, hanno fornito un punteggio di 3.7 su di una scala di 4.0.

 
Robert C. Babkowski, MD, Chair of Pathology and Laboratory Medical Director presso l’Ospedale di Stamford e Presidente dello Stamford Pathology Group PC, è stato il patologo a capo di un recente beta test durato 4 settimane e condotto presso lo Stamford Hospital, durante il quale ha riesaminato oltre 1.000 vetrini: “Paragonato al sistema attualmente in uso, il sistema HE 600 è più facile da usare, la colorazione intensa e standardizzata. Il nuovo sistema colora ogni volta i vetrini in maniera ottimale e mi ha consentito di essere ancora più efficiente nello svolgimento del mio lavoro di patologo. La facilità d’utilizzo del sistema permette ai miei tecnici di focalizzarsi su attività a maggior valore aggiunto”.
 
“Circa l’80% delle informazioni diagnostiche del patologo derivano dalla colorazione H&E. Il sistema HE 600 aiuterà a cambiare lo standard diagnostico di cura per i laboratori, i patologi e, cosa ancora più importante, per i pazienti oncologici, per i quali la diagnosi con H&E ricopre un ruolo fondamentale - ha commentato Roland Diggelmann, COO, Roche Diagnostics Division -. Questa piattaforma riflette l’impegno di Roche nel fornire soluzioni innovative che rispondano ai bisogni attuali e futuri dei laboratori, attraverso significativi passi in avanti nell’ambito della qualità della colorazione, della sicurezza del paziente del laboratorio e del flusso di lavoro”.
 
Il sistema HE 600 è attualmente disponibile in tutto il mondo, esclusa l’America Latina, dove sarà disponibile nel 2016. 

09 novembre 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy