Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Appropriatezza prescrittiva. Per promuoverla nasce una collaborazione tra l’Istituto Mario Negri e Medilogy


L'obiettivo è quello di portare avanti progetti congiunti. L’Istituto Mario Negri metterà a disposizione le proprie competenze nel settore della ricerca farmaco-epidemiologica e della valutazione dell’appropriatezza prescrittiva e del monitoraggio della sicurezza d’uso dei farmaci. Medilogy, invece, metterà a disposizione per la realizzazione di progetti specifici le sue competenze nell’Ict in sanità e le sue applicazioni di Clinical Decision Support. 

25 NOV - Nell’ambito delle attività per la valutazione, promozione e monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva è stato siglato un accordo di collaborazione tra l’Irccs Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e la Società Medilogy. L’Istituto Mario Negri sarà rappresentato dal Laboratorio di Valutazione della qualità delle Cure e dei Servizi nell’Anziano e metterà a disposizione le proprie competenze nel settore della ricerca farmaco-epidemiologica e della valutazione dell’appropriatezza prescrittiva e del monitoraggio della sicurezza d’uso dei farmaci.
 
Medilogy metterà a disposizione per la realizzazione di progetti specifici le sue competenze nell’Ict in sanità e le sue applicazioni di Clinical Decision Support, in particolare l’accesso alle sue banche dati e alle applicazioni MediDss, MediDrug e MediRisk per l’analisi delle prescrizioni, per l’integrazione nei sistemi elettronici di ospedali e/o della medicina del territorio, per lo sviluppo delle suddette applicazioni in funzione delle diverse esigenze di ricerca e acquisizione dati e per la realizzazione di app rivolte a professionisti della salute e ai cittadini.

Obiettivo della collaborazione è quello di avviare progetti congiunti in diverse realtà del Servizio sanitario nazionale, di fornire a enti pubblici e privati specifiche attività di audit e assessment dell’appropriatezza d’uso dei farmaci e del rischio iatrogeno a partire dall’analisi dei dati di prescrizione e di predisporre attività di formazione del personale sanitario volte alla riduzione dei rischi farmacologici e al miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva.  

25 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy