Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 10 DICEMBRE 2016
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ricerca & Sviluppo dei farmaci. Arriva il ‘Toolbox’ on line per formare e informare i pazienti che vogliono saperne di più

Lo strumento è stato presentato dall’Accademia Europea dei Pazienti (Eupati). Gli utenti potranno acquisire la conoscenza necessaria per contribuire in modo significativo allo sviluppo dei farmaci e all’ampio dibattito relativo all’empowerment dei pazienti. Oltre 100 argomenti in 7 lingue a disposizione dei pazienti europei, da scoprire, adattare e condividere.

27 GEN - L’Accademia Europea dei Pazienti (EUPATI) ha annunciato oggi il lancio del nuovo Toolbox online per la Ricerca e lo Sviluppo dei Farmaci. Il toolbox è disponibile per i gruppi di pazienti europei, per i rappresentanti dei pazienti e per chiunque sia interessato a saperne di più sul processo di ricerca e sviluppo (R&D) dei farmaci.

Gli utenti potranno acquisire la conoscenza necessaria per contribuire in modo significativo allo sviluppo dei farmaci e all’ampio dibattito relativo all’empowerment dei pazienti.

Questa fonte di informazioni online consente agli utenti di scoprire, adattare e condividere liberamente i materiali messi a disposizione.
“Il toolbox è una risorsa formativa completa e chiara creata per favorire lo sviluppo dell’apprendimento in materia di ricerca e sviluppo dei farmaci e la condivisione con i rappresentanti dei pazienti. E’ il risultato di un impegno comune, a lungo termine, da parte degli esperti internazionali coinvolti, inclusi pazienti , ricercatori e mondo accademico. Prevediamo che migliaia di rappresentanti dei pazienti in Europa utilizzeranno il toolbox per promuovere un coinvolgimento e una partnership più significativi dei pazienti nel campo della R&D dei farmaci. “Il toolbox è il secondo prodotto di rilevanza di EUPATI, dopo il Corso di Formazione per Pazienti Esperti, progettato per fornire ai pazienti informazioni e conoscenze’’, ha affermato Jan Geissler, Direttore, Accademia Europea dei Pazienti.


“Sono felice e orgogliosa che dopo un lavoro lungo e faticoso siamo stati in grado di garantire pubblico accesso a questo toolbox unico sulla Ricerca e Sviluppo (R&D) dei farmaci. Unico poiché comprende tutti gli aspetti importanti relativi alla R&D dei farmaci, unico perché sarà uno strumento di enorme valore che consentirà ai rappresentanti dei pazienti di formarsi e formare altri rappresentanti dei pazienti, unico perché è il frutto di una grande collaborazione, guidata dai pazienti, tra tutti i protagonisti coinvolti,” ha dichiarato Jytte Lyngvig, ex Vice Presidente Senior & Managing Director di DIA Europa, Medio Oriente & Africa. DIA (Develop Innovate Advance) gestisce la creazione e la pubblicazione dei contenuti online.

“Eupati Italia – Accademia dei Pazienti, spiega il chairman Filippo Buccella, ha lavorato con i colleghi europei per realizzare la versione italiana di questo essenziale strumento formativo. Siamo impegnati, con il prezioso sostegno di AIFA e del Ministero della Salute, a coinvolgere il maggior numero di pazienti e di associazioni italiane per lavorare insieme ad un cambiamento culturale epocale che mette il paziente e i suoi bisogni formativi e informativi al centro”. Il toolbox online è il primo passo verso questo obiettivo e sarà la piattaforma di lavoro dell’offerta formativa di Eupati anche nel nostro Paese. Il 19 e il 20 aprile 2016, Accademia dei Pazienti – Eupati Italia organizzerà a Roma un Workshop dedicato al tema della formazione dei pazienti, e prevediamo di coinvolgere circa 500 partecipanti  tra pazienti, rappresentanti di associazioni e stakeholders del Sistema Sanitario nazionale e sarà l’occasione per confrontarsi su piani e strumenti formativi”

Il toolbox online è disponibile in sette lingue (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Italiano, Polacco e Russo) e contiene più di 3000 documenti specifici che affrontano dalla A alla Z i temi della R&D dei farmaci. Per esempio, i contenuti includono moduli ricchi di informazioni e materiale didattico di altissimo livello in materia di ricerca, sviluppo clinico, affari regolatori, sicurezza dei medicinali, farmacovigilanza e principi di valutazione della tecnologia sanitaria (HTA). Gli utenti hanno a disposizione ad un gran numero di schede informative, grafici, presentazioni powerpoint, video, webinar, materiale pronto da stampare e un glossario completo. Le associazioni dei pazienti e i rappresentanti dei pazienti europei sono invitati a utilizzare il toolbox per scoprire le più recenti risorse formative, per informare e formare le comunità di pazienti, e per individuare le possibilità di coinvolgimento nella R&D dei farmaci.

27 gennaio 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

In redazione
Lucia Conti
Luciano Fassari
Ester Maragò
Giovanni Rodriquez

Collaboratori
Eva Antoniotti (Ordini e professioni)
Gennaro Barbieri (Regioni)
Ivan Cavicchi (Editorialista)
Fabrizio Gianfrate (Editorialista)
Ettore Mautone (Campania)
Maria Rita Montebelli (Scienza)
Claudio Risso (Piemonte)
Edoardo Stucchi (Lombardia)
Vincino (Vignette)

Contatti
info@qsedizioni.it


Pubblicità
Tel. (+39) 02.28.17.26.15
(numero unico nazionale)
commerciale@qsedizioni.it

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy