Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 GIUGNO 2018
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ricerca & Sviluppo dei farmaci. Arriva il ‘Toolbox’ on line per formare e informare i pazienti che vogliono saperne di più

Lo strumento è stato presentato dall’Accademia Europea dei Pazienti (Eupati). Gli utenti potranno acquisire la conoscenza necessaria per contribuire in modo significativo allo sviluppo dei farmaci e all’ampio dibattito relativo all’empowerment dei pazienti. Oltre 100 argomenti in 7 lingue a disposizione dei pazienti europei, da scoprire, adattare e condividere.

27 GEN - L’Accademia Europea dei Pazienti (EUPATI) ha annunciato oggi il lancio del nuovo Toolbox online per la Ricerca e lo Sviluppo dei Farmaci. Il toolbox è disponibile per i gruppi di pazienti europei, per i rappresentanti dei pazienti e per chiunque sia interessato a saperne di più sul processo di ricerca e sviluppo (R&D) dei farmaci.

Gli utenti potranno acquisire la conoscenza necessaria per contribuire in modo significativo allo sviluppo dei farmaci e all’ampio dibattito relativo all’empowerment dei pazienti.

Questa fonte di informazioni online consente agli utenti di scoprire, adattare e condividere liberamente i materiali messi a disposizione.
“Il toolbox è una risorsa formativa completa e chiara creata per favorire lo sviluppo dell’apprendimento in materia di ricerca e sviluppo dei farmaci e la condivisione con i rappresentanti dei pazienti. E’ il risultato di un impegno comune, a lungo termine, da parte degli esperti internazionali coinvolti, inclusi pazienti , ricercatori e mondo accademico. Prevediamo che migliaia di rappresentanti dei pazienti in Europa utilizzeranno il toolbox per promuovere un coinvolgimento e una partnership più significativi dei pazienti nel campo della R&D dei farmaci. “Il toolbox è il secondo prodotto di rilevanza di EUPATI, dopo il Corso di Formazione per Pazienti Esperti, progettato per fornire ai pazienti informazioni e conoscenze’’, ha affermato Jan Geissler, Direttore, Accademia Europea dei Pazienti.


“Sono felice e orgogliosa che dopo un lavoro lungo e faticoso siamo stati in grado di garantire pubblico accesso a questo toolbox unico sulla Ricerca e Sviluppo (R&D) dei farmaci. Unico poiché comprende tutti gli aspetti importanti relativi alla R&D dei farmaci, unico perché sarà uno strumento di enorme valore che consentirà ai rappresentanti dei pazienti di formarsi e formare altri rappresentanti dei pazienti, unico perché è il frutto di una grande collaborazione, guidata dai pazienti, tra tutti i protagonisti coinvolti,” ha dichiarato Jytte Lyngvig, ex Vice Presidente Senior & Managing Director di DIA Europa, Medio Oriente & Africa. DIA (Develop Innovate Advance) gestisce la creazione e la pubblicazione dei contenuti online.

“Eupati Italia – Accademia dei Pazienti, spiega il chairman Filippo Buccella, ha lavorato con i colleghi europei per realizzare la versione italiana di questo essenziale strumento formativo. Siamo impegnati, con il prezioso sostegno di AIFA e del Ministero della Salute, a coinvolgere il maggior numero di pazienti e di associazioni italiane per lavorare insieme ad un cambiamento culturale epocale che mette il paziente e i suoi bisogni formativi e informativi al centro”. Il toolbox online è il primo passo verso questo obiettivo e sarà la piattaforma di lavoro dell’offerta formativa di Eupati anche nel nostro Paese. Il 19 e il 20 aprile 2016, Accademia dei Pazienti – Eupati Italia organizzerà a Roma un Workshop dedicato al tema della formazione dei pazienti, e prevediamo di coinvolgere circa 500 partecipanti  tra pazienti, rappresentanti di associazioni e stakeholders del Sistema Sanitario nazionale e sarà l’occasione per confrontarsi su piani e strumenti formativi”

Il toolbox online è disponibile in sette lingue (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Italiano, Polacco e Russo) e contiene più di 3000 documenti specifici che affrontano dalla A alla Z i temi della R&D dei farmaci. Per esempio, i contenuti includono moduli ricchi di informazioni e materiale didattico di altissimo livello in materia di ricerca, sviluppo clinico, affari regolatori, sicurezza dei medicinali, farmacovigilanza e principi di valutazione della tecnologia sanitaria (HTA). Gli utenti hanno a disposizione ad un gran numero di schede informative, grafici, presentazioni powerpoint, video, webinar, materiale pronto da stampare e un glossario completo. Le associazioni dei pazienti e i rappresentanti dei pazienti europei sono invitati a utilizzare il toolbox per scoprire le più recenti risorse formative, per informare e formare le comunità di pazienti, e per individuare le possibilità di coinvolgimento nella R&D dei farmaci.

27 gennaio 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy