Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 LUGLIO 2016
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Nuovi farmaci. Mieloma multiplo, ipertensione e non solo. Le decisioni dell’Agenzia europea nel primo meeting del 2016

Mieloma multiplo, ipertensione arteriosa, Parkinson e una rara malattia emorragica. Queste alcune delle patologie dei sei nuovi farmaci, di cui 3 generici, autorizzati all’immissione in commercio dal Comitato dell'Agenzia europea per i medicinali per i medicinali per uso umano (CHMP).

30 GEN - Farmaci: arrivano delle novità. Dall’Agenzia europea (EMA) via libera all’immissione in commercio di 6 nuovi medicinali. L’autorizzazione è stata deliberata dal Comitato dell'Agenzia europea per i medicinali per i medicinali per uso umano (CHMP) nel  primo meeting del 2016 dove sono stati presi anche altri provvedimenti su raccomandazioni e revisione medicinali con metmorfina
 
I 6 nuovi farmaci autorizzati. Il CHMP ha raccomandato la concessione di un'autorizzazione all'immissione in commercio, sotto valutazione accelerata, per Empliciti (ELOTUZUMAB) per il trattamento del mieloma multiplo. Empliciti deve essere utilizzato in combinazione con lenalidomide e desametasone per il trattamento di pazienti che hanno ricevuto almeno una precedente terapia. Empliciti ha una qualifica di medicinale orfano.
 
Il comitato ha raccomandato il rilascio di un'autorizzazione all'immissione in commercio di Coagadex (fattore X), per il trattamento del deficit di fattore X, una rara malattia emorragica ereditaria. Coagadex ha una qualifica di medicinale orfano ed è stato esaminato sotto valutazione accelerata. Per maggiori dettagli, si rimanda al comunicato stampa nella griglia sottostante.

 
Uptravi (Selexipag) è stato raccomandato dal Comitato per il trattamento dell'ipertensione arteriosa polmonare. Uptravi ha una qualifica di medicinale orfano.
 
Tre farmaci generici hanno ricevuto un parere positivo da parte del Comitato: Amlodipina-Valsartan Mylan (amlodipina / valsartan) per il trattamento dell'ipertensione essenziale, Rasagilina Mylan (rasagilina) per il trattamento della malattia e di Parkinson idiopatico, Zonisamide Mylan (zonisamide) per il trattamento di parziale convulsioni, con o senza generalizzazione secondaria.
 
Due raccomandazioni sulle estensioni delle indicazioni terapeutiche. Il Comitato ha poi raccomandato le estensioni delle indicazioni per Revlimid e Revolade.
 
Richiesta di riesame della raccomandazione del CHMP.
Dropcys (mercaptamina cloridrato) ha chiesto un riesame del parere negativo del CHMP per il farmaco adottato nella riunione dicembre 2015. Al ricevimento della motivazione della richiesta di riesame, il CHMP ha deciso di riesaminare questa opinione e formulare un parere definitivo.
 
Iniziata revisione dei medicinali contenenti metformina. Il CHMP ha avviato una revisione di tutti i medicinali contenenti metformina. La Metformina, da sola o in combinazione con altri farmaci, è ampiamente usata nel trattamento del diabete di tipo 2. Questa recensione è stata richiesta dal Medicines Agency olandese (la Scheda di valutazione dei medicinali, MEB) a seguito di una valutazione di routine che ha dimostrato che le informazioni sulla prescrizione di questi farmaci varia nel suo parere su come il farmaco deve essere usato in pazienti con funzione renale ridotta. Per ulteriori informazioni, si prega di vedere l'inizio del documento di riferimento nella griglia sottostante.
 
Aggiornamento sulla Ebola. Il CHMP ha poi adottato un parere scientifico definitivo dopo la sua revisione di trattamenti sperimentali Ebola. La relazione finale include informazioni su nove farmaci sperimentali destinati al trattamento di persone infette con il virus Ebola: BCX4430, Brincidofovir, Favipiravir, TKM-Ebola, AVI-7537, zmapp, Anti-Ebola F (ab ') 2, GS-5734 e Ebotab. La relazione di valutazione per questa recensione sarà pubblicato a breve.
 
Ritiro di una domanda di autorizzazione. La domanda di autorizzazione all'immissione in commercio per Aripiprazolo Mylan (aripiprazolo) è stata ritirata. Un documento di domande e risposte su questo ritiro sono disponibili sotto.

30 gennaio 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

In redazione
Lucia Conti
Luciano Fassari
Ester Maragò
Giovanni Rodriquez

Collaboratori
Eva Antoniotti (Ordini e professioni)
Gennaro Barbieri (Regioni)
Ivan Cavicchi (Editorialista)
Fabrizio Gianfrate (Editorialista)
Ettore Mautone (Campania)
Maria Rita Montebelli (Scienza)
Claudio Risso (Piemonte)
Edoardo Stucchi (Lombardia)
Vincino (Vignette)

Contatti
info@qsedizioni.it


Pubblicità
Tel. (+39) 02.28.17.26.15
(numero unico nazionale)
commerciale@qsedizioni.it

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy