Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Virus Zika. Da Oms protocollo per condivisione dati e studi prima della pubblicazione ufficiale


Per migliorare l'accesso tempestivo ai dati nel contesto di un'emergenza di sanità pubblica, il Bollettino del Mondiale della Sanità Organizzazione avvierà una nuova condivisione dei dati e di protocollo di segnalazione. Tutti manoscritti di ricerca pertinenti all’epidemia di Zika saranno pubblicati on-line nel collezione "Zika Open" entro 24 ore e saranno sottoposti al meccanismo della peer review

09 FEB - Via libera dall’Oms alla pubblicazione di articoli sul virus Zika anche prima della pubblicazione ufficiale allo scopo di condividere i dati per rendere la Ricerca più integrata a livello globale.
 
“Le informazioni diffuse attraverso le riviste ‘peer-reviewed’ – spiega un editoriale sul bollettino dell’Oms - insieme ai dati on-line sono di vitale importanza per i decisori. E in  questo senso le carenze del sistema di condivisione dei dati esistenti che sono emersi con evidenza durante l’epidemia di Ebola epidemia in Africa occidentale, hanno portato la richiesta di accesso ai dati in primo piano”.
 
“Nel settembre 2015 – si precisa - è stato raggiunto un accordo sulla necessità di un’aperta condivisione dei dati e dei risultati, soprattutto nelle emergenze di sanità pubblica. Successivamente, anche il Comitato Internazionale of Medical Journal Editors (ICMJE) ha esplicitamente confermato che la pre-pubblicazione e la diffusione di informazioni fondamentali per la salute pubblica non pregiudicheranno pubblicazione ufficiale nel contesto di un'emergenza di sanità pubblica dichiarata dall’Oms”.
 
Queste le ragioni per cui “per migliorare l'accesso tempestivo ai dati nel contesto di un'emergenza di sanità pubblica, il Bollettino del Mondiale della Sanità Organizzazione avvierà una nuova condivisione dei dati e di protocollo di segnalazione. Tutti manoscritti di ricerca pertinenti all’epidemia di Zika saranno pubblicati on-line nel collezione "Zika Open" entro 24 ore e saranno sottoposti al meccanismo della peer review (revisione tra pari). Il nuovo protocollo di segnalazione e condivisione dei dati adottato dall'Oms si applicherà solo agli articoli che riguardano Zika. Gli articolo saranno attribuiti agli autori, ma saranno liberamente consultabili senza restrizioni d'uso, distribuzione e riproduzione su qualsiasi media, citando ovviamente la fonte originale. Nel caso l'articolo non dovesse superare la peer review, l'autore potrà comunque pubblicarlo su altre riviste. Sul bollettino dell’Oms già presenti alcuni articoli su Zika.

09 febbraio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy