Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 19 OTTOBRE 2019
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Roma. I cardiochirurghi Carpentier e Pomar visitano la Sapienza

Due padri della Cardiochirurgia mondiale visitano il Dipartimento Cuore e Grossi Vasi dell’ Università La Sapienza di Roma. L’ evento scientifico si è tenuto presso il Dipartimento Cuore e Grossi Vasi diretto dal Prof. Carlo Gaudio.

14 FEB - Il Prof. Alain Carpentier padre ed inventore delle più moderne tecniche di chirurgia della valvola mitrale e delle protesi valvolari biologiche ed il Prof. Jose Luis Pomar, già Presidente della Società Europea di Cardiochirurgia e celebre per i suoi studi sugli omotrapianti, hanno nobilitato ieri con la loro presenza l’atto ideato ed organizzato dai cardiochrurghi , Prof. Giuseppe Mazzesi e Prof. Ernesto Greco della Cardiochirurgia del Policlinico Umberto I°.
 
Due i temi affrontati dai cardiochirurghi. Un progetto di training e formazione unificato a livello Europeo per le specialità medico chirurgiche e la necessità di gestire ed affrontare le nuove tecnologie emergenti per il trattamento della Terapia Chirurgica Valvolare Mitralica .
 
Il Prof. Jose Luis Pomar, ha sottolineato la “necessità ormai improcrastinabile , come avviene da anni negli Stati Uniti, che l’Europa si doti di un programma unico di Formazione (Training for Resident) per i medici specializzandi nelle varie discipline Medico Chirurgiche” e, soprattutto, che ci sia da parte delle Istituzioni Europee la possibilità di “verificare e modulare il tipo di formazione che viene impartito e di formare e certificare  i Tutors preposti all’ educazione (Teach the Teachers)” . Il Prof. Pomar ha affermato inoltre che “senza ombra di dubbio tra meno di 10 anni la figura del Cardiologo e del Cardiochirurgo non esisterà e sarà sostituita da un unico super specialista del cuore in grado di curare e diagnosticare le malattie cardiache con metodiche invasive e non …”

 
Il Prof. Alain Carpentier , vero padre della cardiochirurgia valvolare mitralica a livello mondiale ed inventore delle tecniche utilizzate in tutto il mondo per la correzione dei vizi valvolari mitralici, ha emozionato i più di 100 medici presenti, con una panoramica sui momenti salienti della storia che ha portato alle sue innumerevoli invenzioni e idee nel campo della chirurgia valvolare . La Riparazione della valvola mitrale e la conoscenza profonda della fisiopatologia della malattia valvolare è legata da sempre al nome di Carpentier. È non è un caso che la Cardiochirurgia della Sapienza , che da sempre ha seguito le sue direttive e che oggi le applica anche con approcci mini-invasivi,  abbia voluto organizzare intorno a lui questo evento . Il Prof. Carpentier ha inoltre valutato, a volte anche con spirit critico , l’avvento di innumerevoli nuove tecnologie per la terapia della patologia mitralica . “Ogni nuova Tecnica o Tecnologia che viene introdotta nel campo della medicina specilaistica “ , ha detto tra l’altro il celebre Cardiochirurgo, “Lègion de Honneur” in Francia , “deve non solo poter essere realizzabile dallo specialista ma soprattutto contribuire a migliorare effettivamente  il risultato finale della cura del paziente “ .  
 
Carpentier ha infine trasmesso un messaggio di incoraggiamento e di fiducia ai molti giovani presenti che si affacciano ora al difficile percorso della Specialità Cardiologica e Cardiochirurgica esortandoli a seguire e a migliorare la strada tracciata in tutti questi anni con difficoltà dai pionieri di questa disciplina.
 
 
 

14 febbraio 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy