Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmaci. Regioni: attivare urgentemente tavolo con il Governo


La delibera dell'Aifa sul prezzo dei farmaci a brevetto scaduto e la "confusione" che ne è derivata sono state causate da una “legge di riferimento incompleta”, cioè "la Finanziaria 2001". Ad affermarlo è il coordinatore degli assessori al Bilancio della Conferenza delle Regioni, Romano Colozzi. Chiesta l’attivazione urgente di un Tavolo Governo-Regioni sulla farmaceutica “previsto dal Patto per la salute e mai concretizzato”.

20 APR - "Sulla riduzione dei prezzi dei farmaci generici la legge di riferimento (Finanziaria 2011) è incompleta. È urgente per questo motivo attivare il Tavolo Governo-Regioni sulla farmaceutica previsto dal Patto per la salute e mai concretizzato". Lo ha dichiarato il coordinatore della Commissione Bilancio della Conferenza delle Regioni e assessore della Regione Lombardia, Romano Colozzi, in relazione alle polemiche scaturite negli ultimi giorni sulla manovra Aifa.
"Per far coincidere l'abbassamento del prezzo dei farmaci con la riduzione del rimborso alle case farmaceutiche c'è solo uno strumento: la Legge", ha affermato Colozzi aggiungendo che la Finanziaria, "che prevede un risparmio di 600 milioni sulla spesa farmaceutica, non assicura infatti alcuna copertura giuridica per imporre alle singole aziende una riduzione dei prezzi".

La sede istituzionale individuata dall’assessore lombardo per affrontare e risolvere le problematiche legislative relative al settore del farmaco è proprio il Tavolo apposito previsto dal Patto per la salute e mai attivato pienamente. “Sarebbe opportuno che tali adempimenti in futuro siano considerati con maggiore attenzione – ha concluso - al fine di evitare la necessità di porre rimedio ad un problema già esploso. Così come invito a non considerare solo la farmaceutica quale elemento su cui calcolare risparmio ma anche il settore dei Dispositivi medici come peraltro indicato nel Patto stesso".
 

20 aprile 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy