Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ricerca indipendente. Aifa approva progetti per oltre 12 milioni di euro


Il Cda dell’Agenzia del farmaco ha approvato la graduatoria finale del Bando 2012 relativo alla ricerca indipendente, deliberando il finanziamento di 24 protocolli per un valore che supera i 12 milioni di euro. Melazzini:  “Diamo il via al rilancio del sistema della ricerca indipendente in Italia”.

10 MAR - Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato, nella riunione odierna, la graduatoria finale del Bando 2012 relativo alla ricerca indipendente, deliberando il finanziamento di 24 protocolli per un valore che supera i 12 milioni di euro.
 
“Con l’approvazione di oggi” commenta il Presidente dell’AIFA Mario Melazzini “diamo il via al rilancio del sistema della ricerca indipendente in Italia. Si tratta del primo passo, che anticipa l’uscita del Bando 2016, con il quale la ripresa di questa importante area della ricerca clinica potrà dirsi compiuta”.
 
In totale sono stati valutati 85 protocolli, mediante un sistema di revisione indipendente utilizzato grazie a una Convenzione con la Direzione Generale Ricerca e Innovazione del Ministero della Salute. Esperti italiani e internazionali hanno applicato criteri di valutazione rigorosi, che hanno preso in considerazione gli aspetti relativi al merito scientifico degli studi, la metodologia, il grado di innovatività, le istituzioni proponenti e i curricula dei team di ricercatori. Al termine della selezione sono stati approvati i progetti che hanno raggiunto la soglia minima di punteggio di 12 punti.
 
“Il valore della ricerca indipendente” conclude Melazzini “che è una delle direttrici strategiche dell’azione dell’AIFA, risiede nelle molteplici ricadute per il sistema Salute, sia in termini di accrescimento di nuove conoscenze cliniche e terapeutiche, sia per l’impulso offerto alle attività degli enti no-profit”.

10 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy