Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Disfunzione erettile: arriva la mentina dell’amore


Per i tre milioni di italiani che soffrono di disfunzione erettile, disponibile una nuova formulazione orodispersibile di vardenafil.
 

20 APR - Gli italiani che si rivolgono allo specialista per problemi di disfunzione erettile non sono più solo anziani sopra i 60 anni, essenzialmente con il disturbo da cause organiche, ma anche uomini giovani sotto i 40, nei quali predomina decisamente la componente psicologica. Ansie sulle proprie prestazione sessuali e insicurezze nei confronti di donne più esigenti, nel quadro del modello di via attuale e del mutamento dei ruoli soprattutto femminili, sono d’altra parte i fattori sui quali più concordano, con il 29 e dal 22% rispettivamente, i partecipanti di sesso maschile a un’indagine Doxapharma sugli italiani e la sessualità. Si tratta di una ricerca condotta via web su un campione di 500 uomini e 500 donne rappresentativi per età (da 18 a 64 anni), area geografica e status, dalla quale emerge che circa il 20% degli intervistati indiferentemente maschi o femmine è non molto o per niente soddisfatto della propria vita sessuale. Il sesso si attesta al 5° posto tra i valori importanti per la qualità della vita per gli uomini e al 7° per le donne; i primi tre comuni sono salute, famiglia, amore, poi c’è uno scollamento tra i generi con l’amicizia al 4° per lui e lavoro, amicizia, soldi al 4°, 5°, 6° rispettivamente per lei: segno di un cambiamento dei ruoli.
La disfunzione erettile è il principale disturbo sessuale maschile (con l’eiaculazione precoce) e affligge circa 3 milioni di italiani. Riguarda il 13% degli uomini tra 40 e 70 anni, ma addirittura uno su due avrebbe avuto difficioltà di erezione almeno una volta nella vita. “L’aumento nell’ultimo decennio degli uomini che si rivolgono a noi per questo problema e di quelli giovani – su 100 sono 15 quelli sotto i 40 anni – è indice di una graduale presa di coscienza dell’importanza della salute sessuale e anche di una fiducia progressivamente cresciuta in farmaci anti-impotenza di provata efficacia e sicurezza come gli inibitori delle fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE-5), la prima linea secondo le linee guida internazionali” ha affermato alla presentazione milanese dell’indagine Francesco Montorsi, professore di Urologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. “Vediamo molti soggetti che non si sentono necessariamente malati, ma cercano un aiuto per stare meglio: chiedono un supporto che non sia percepito come un medicinale, che funzioni, sia sicuro e pratico ”.
In questo senso va incontro alle esigenze una nuova formulazione dell’inibitore PDE-5 vardenafil, in pastiglie orodispersibili da 10 mg, che si sciolgono in bocca senza bisogno di acqua e si possono assumere in qualsiasi momento, anche dopo i pasti; il tempo minimo d’azione è dieci minuti (fino a 30-60 a seconda degli individui). Il prodotto è già disponibile nelle farmacie italiane e del resto d’Europa in confezione da quattro compresse orodispersibili. “L’assorbimento è veloce e non c’è passaggio epatico, per le sue caratteristiche di praticità poi la nuova opzione (anche la confezione è discreta) risponde in modo ottimale alla richieste evidenziate anche dall’indagine, cioè quelle di una terapia “al bisogno” che sia rapida, efficace, sicura e discreta. Va sempre ricordato però che è un farmaco che dev’essere prescritto dal medico”.
L’esortazione è a parlare di questi problemi con il medico, di famiglia o specialista, e, soprattutto, a evitare il fai-da-te terapeutico oggi facilitato dal commercio incontrollato via Internet. “Dell’argomento disfunzione erettile si ne parla sempre poco ed è bene parlarne. La tematica della sessualità è entrata da molto tempo nell’ambulatorio del medico di Medicina generale, e occorre tenerne conto: d’altra parte il benessere sessuale rientra in quello psicofisico generale come definito dall’Organizzazione mondiale della sanità” ha precisato Rafaella Michieli, segretario nazionale della Società Italiana di Medicina Generale (Simg). “L’82% dei nostri pazienti ritiene il benessere sessuale molto importante e il 60% di essi ne vorrebbe parlare con il proprio curante. La sessualità è un parametro da indagare non soltanto in quanto indicatore della qualità di vita, ma anche come sintomo di altri problemi collegati che magari non sarebbero emersi. E comincia a essere anche la donna a rivolgersi a noi, alla ricerca di soluzioni per problemi del partner che diventa di coppia, e per essere rassicurata sui farmaci anti-impotenza”. Risulta che circa il 30% delle prescrizioni di questi medicinali siano effettuate dallo specialista e il 70% dal medico di famiglia o, in piccola percentuale, dalla guardia medica. Il dato proviene viene riferito da Paolo Vintani, vicepresidente di Federfarma di Milano, sul versante delle farmacie “osservatorio privilegiato per cogliere nuovi fenomeni e bisogni di salute. La disfunzione erettile negli ultimi 15 anni è gradualmente uscita dal silenzio, e c’è un 30% in più di uomini dai 30 ai 40 anni che acquistano farmaci per tale disturbo, in gran parte di origine psicologica; non malati, ma persone con un disagio di varia origine, per il quale oggi esistono valide soluzioni alle quali si aggiunge ora quella innovativa della pastiglia orodispersibile. Anche il farmacista, in quanto tecnico del farmaco e non solo dispensatore, ha un ruolo di informazione e di partecipazione alla sensibilizzazione”. In quest’ottica viene ora distribuito nelle farmacie l’opuscolo intitolato Libera l’amore che c’è in te.

Elettra Vecchia
 

20 aprile 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy