Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Parkinson: dalle associazioni un documento di consenso sull’assistenza ottimale


Sarà il primo protocollo in Europa a definire standard omogenei di trattamento e assistenza. “Per i malati è uno strumento fondamentale per esercitare pressioni finalizzate a ottenere un trattamento migliore nei propri Paesi”.

21 APR - Il primo passo è stato un sondaggio, condotta da aprile a ottobre dell’anno scorso, in cui l’European Parkinson’s Disease Association, un’organizzazione “ombrello” che riunisce alcune delle più importanti associazioni scientifiche e dei pazienti europee attive nel campo della malattia di Parkinson, chiedeva ai malati se le loro vite sono migliorate dal lancio della Carta dei diritti per i malati di Parkinson nel 1977 e in particolare erano assistiti da uno specialista e se avevano ricevuto una diagnosi accurata. Completato da oltre 2.200 pazienti, il sondaggio ha mostrato lacune in ogni parte d’Europa. “Risultati allarmanti”, ha affermato Knut-Johan Onarheim, presidente dell’EPDA. “Grazie a questo primo riscontro, è chiaro come in Europa ci sia tanto lavoro da fare. Serve molta consapevolezza e un’adeguata formazione, non solo per i professionisti sanitari, ma anche per alcune associazioni di pazienti. Si tratta di un compito difficile; per questo abbiamo bisogno di argomentazioni convincenti per ottenere il sostegno di politici e legislatori”.
È da qui che è nato il secondo passo: la messa a punto di un protocollo di consenso che definisca quali sono i cardini irrinunciabili di un’assistenza di buona qualità per i malati di Parkinson. Le associazioni stanno lavorando sul documento che “sarà una risorsa che le associazioni facenti parte dell’EPDA e le altre parti interessate potranno utilizzare per esercitare pressioni atte a un trattamento migliore nei propri Paesi”, ha spiegato Onarheim. “Un documento del genere è fondamentale se siamo alla ricerca di un vero cambiamento”. 

21 aprile 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy