Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 18 OTTOBRE 2019
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Colite ulcerosa. Appendicectomia aumenta il rischio di asportazione del colon

Secondo i risultati di uno studio retrospettivo e di una metanalisi condotti da ricercatori statunitensi, l’appendicectomia potrebbe addirittura aumentare il rischio di colectomia nei pazienti con colite ulcerosa. “L’appendicectomia non sembra essere un trattamento efficace per la colite ulcerosa,” ha dichiarato Alyssa Parian della Johns Hopkins School of Medicine di Baltimora.

29 APR - (Reuters Health)  - Studi precedenti hanno dimostrato che l’appendicectomia precoce è associata ad una diminuzione del rischio e a un ritardo dell’insorgenza di UC, ma vi sono prove contrastanti sul fatto che l’appendicectomia possa influenzare la gravità della malattia o sulla necessità di una colectomia totale nei pazienti con UC. Per approfondire la questione il team di Alyssa Parian della Johns Hopkins School of Medicine di Baltimora, ha utilizzato i dati del National Institute of Diabetes and Digestive Kidney Diseases e del Inflammatory Bowel Disease Genetics Consortium per valutare se l’appendicectomia fosse associata a UC di grado severo, come era stato già definito per la necessità di eseguire una colectomia, ed ha poi effettuato una revisione sistematica aggiornata e una metanalisi per evidenziare la probabilità dell’esistenza di un’associazione.
 
I risultati
Nello studio retrospettivo, l’appendicectomia eseguita in qualsiasi momento, è stata associata ad un aumento del 65% del rischio di colectomia (p = 0,03), e un’analisi multivariata ha confermato l’influenza indipendente dell’appendicectomia (odds ratio, 1.87; p = 0.02). In particolare, secondo quanto riportato dagli autori nell’articolo pubblicato su Gut, non c’era alcuna associazione tra l’appendicectomia subita prima dei 20 anni e il rischio di colectomia, Tuttavia, subire l’appendicectomia, dopo la diagnosi di colite ulcerosa, era associato a un rischio maggiore di oltre 2.22 volte di dover subire anche la colectomia. Inoltre, sono stati evidenziati altri fattori di rischio indipendenti per la colectomia: avere una malattia diffusa, una o più manifestazioni extraintestinali, e l’abitudine al fumo solo nel passato, ma non al momento della colectomia.


Infine, dopo una revisione aggiornata e una metanalisi di sette studi (incluso questo studio) i ricercatori non hanno trovato alcuna significativa diminuzione, né un aumento del rischio di colectomia tra i pazienti che hanno subito un’appendicectomia, indipendentemente dal fatto che l’appendicectomia fosse stata preceduta o seguita dalla diagnosi di colite ulcerosa.

Fonte: Gut 2016

Will Boggs MD

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

29 aprile 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy