Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Carenza di magnesio: è colpa di un gene



Uno studio punta il dito sui cambiamenti nel gene Cnnm2. Influenza l’attività di una proteina fissata nella di reni e cellule intestinali rendendo difficoltoso l’assorbimento del minerale.

13 MAG - Altro che alimentazione poco equilibrata. A determinare la carenza di magnesio potrebbe essere il cattivo funzionamento di un gene che rende alcuni individui incapaci di assorbire correttamente il minerale.
È quanto emerge da uno studio pubblicato sull’American Journal of Human Genetics e che apre nuovi paradigmi nel trattamento di un disturbo - la carenza di magnesio - che può portare sintomi anche gravi. Il più delle volte si tratta di stanchezza e debolezza muscolare, ma nei casi gravi il deficit può portare a disturbi del ritmo cardiaco e gravi convulsioni.
Il magnesio (la cui concentrazione fisiologica varia tra 0,7 e 1,2 mmol/l) è infatti essenziale nelle attività enzimatiche e muscolari e nella trasmissione neuronale.
Lo studio, coordinato da ricercatori della Charité - Universitätsmedizin Berlin e del Centro Max Delbrück per la medicina molecolare di Berlino e finanziato in parte dal dal progetto Eunefront dell’Unione Europea, ha identificato nel gene Cnnm2 il potenziale responsabile della carenza del minerale. Il gene, se alterato, è in grado di influenzare l’attività di una proteina fissata nella membrana di reni e cellule intestinali e che determina l'assorbimento del magnesio nel flusso ematico. Il magnesio, pertanto, non viene correttamente assorbito ma espulso attraverso l'intestino e l'urina.
“I nostri risultati ci forniscono una serie di nuove intuizioni sul metabolismo del magnesio nel corpo”, ha spiegato Dominik Müller del Dipartimento di nefrologia pediatrica alla Charité - Universitätsmedizin Berlin. “Alla fine, in seguito a ulteriori ricerche e sviluppi, noi vediamo la possibilità di affrontare tali carenze dal punto di vista medico”. 

13 maggio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy