Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Icar 2016: in piazza per offrire test gratuiti per HIV e HCV. E parte anche un concorso rivolto agli studenti


Domenica 5 giugno il Congresso Icar scende in piazza per offrire ai Cittadini test gratuiti per HIV e HCV. Il test è confidenziale, anonimo, richiede pochissimo tempo ed è altamente affidabile. Icar lancia anche il  concorso RaccontART HIV che vede protagonisti oltre 300 ragazzi delle scuole superiori di Milano, Monza e Pavia

03 GIU - Tra pochi giorni prende il via l’8° edizione del Congresso Icar (Italian Conference of AIDS and Antiviral Research), presieduto da Andrea Gori, Adriano Lazzarin e Franco Maggiolo, ICAR si terrà presso l'Università Milano-Bicocca  dal 6 all’8 giugno, sotto l’egida di SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali. Sono attesi oltre 1000 specialisti dall’Italia e dall’estero. 

Ma il Congresso ICAR apre anche alla società civile ponendosi come volano di ricerca, cultura e comunicazione che sappia affrontare in modo integrato i problemi di sanità pubblica connessi alla cura ed alla prevenzione delle infezioni virali. E lo fa attraverso una campagna di prevenzione che prevede una serie di iniziative e appuntamenti.

Gli appuntamenti per i test sono domenica 5 giugno al Parco Sempione di Milano, dalle ore 11.00 alle ore 17.00, in collaborazione con il personale sanitario dell’ASST Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Ma anche lunedì 6 giugno , orario 14-18, martedì 7 giugno h. 9-17 e mercoledì 8 giugno h. 9-16 in Università Milano-Bicocca, in collaborazione con il personale sanitario dell’ASST Ospedale San Gerardo di Monza
Il test è confidenziale, anonimo, richiede pochissimo tempo ed è altamente affidabile.

Icar lancia anche il concorso RaccontART HIV che vede protagonisti oltre 300 ragazzi delle scuole superiori di Milano, Monza e Pavia in un contest artistico per illustrare il loro punto di vista su HIV/AIDS con linguaggi espressivi diversi.  Le opere finali in concorso saranno presentate ad ICAR lunedì 6 giugno 2016 in una sessione dedicata, nell’Aula Magna dell’Università Milano-Bicocca dalle ore 13.30 alle ore 16.00, alla presenza della Giuria scientifica e artistica, quest’ultima composta da noti esponenti del mondo culturale italiano: Andrea Adriatico, regista di teatro e di cinema, Alessandro Gottardo (alias Shout), illustratore, Enzo Porcelli, produttore cinematografico, Stefano Prazzoli, pittore, Antonio Siccardi, pittore, Guido Silvestri (alias Silver), fumettista e Rocco Toscani, fotografo e videomaker.
 
Lorenzo Proia

03 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy