Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Liposarcoma. Un nuovo composto marino per la curarlo 


Oltre a bloccare la replicazione cellulare come tutti i chemioterapici, agisce suivasi che nutrono il tumore rimodellandoli e rendendo le cellule maligne meno capaci di invadere i tessuti vicini. Come dimostra uno studio del Gruppo europeo per la ricerca sul cancro.

20 LUG - “Tra qualche mese un nuovo chemioterapico, eribulina, sarà disponibile per la terapia del liposarcoma, un raro tumore che appartiene alla famiglia dei sarcomi”. A darne notizia l’Ao di Alessandria che riferisce i risultati di uno studio del Gruppo europeo per la ricerca sul cancro (Eortc) pubblicato su Lancet Oncology i e mirato a valutare l’efficacia del farmaco marino.

“Eribulina – spiega la Ao - è stata originariamente isolata dalla spugna marina Halichondria okadai. Eribulina è già utilizzato per la cura del tumore della mammella metastatico. I sarcomi dei tessuti molli sono tumori rari, rappresentano l’1% di tutte le neoplasie maligne dell’adulto e sono considerati tumori molto resistenti alle terapie”.

Lo studio dell’Eortc è stato condotto in 110 centri in 22 Paesi. In poco più di due anni sono stati valutati 594 pazienti. “I risultati – riferisce l’Ao di Alessandria - evidenziano un vantaggio di sopravvivenza notevole soprattutto nei pazienti con liposarcoma. Sulla base dei risultati di questo studio l’agenzia del farmaco americana (FDA) a gennaio 2016 ha approvato eribulina per il trattamento di pazienti con liposarcoma avanzato. Anche l’Ema (agenzia europea del farmaco) a maggio 2016 ne ha approvato l’utilizzo per la stessa indicazione e siamo in attesa che il farmaco sia disponibile anche in Italia. E’ il secondo farmaco del mare che risulta attivo nei sarcomi, l’altro è la trabectedina, già in uso da tempo. La ricerca oncologica continua anche nei fondali marini, ricchi d microorganismi in grado di produrre sostanze con proprietà antitumorale e meccanismi di azione davvero innovativi”.

20 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy