Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Nascite pre-termine. Anche i padri manifestano sintomi d’ansia

di Lisa Rapaport

Secondo quanto suggeriscono i risultati di un piccolo studio australiano pubblicato da JAMA Pediatrics, nei genitori di bambini nati gravemente prematuri aumenta notevolmente il rischio di ansia e depressione, rispetto a quanto si verifica nei genitori di bambini nati a termine.

21 LUG - (Reuters Health) - Nelle settimane immediatamente dopo la nascita, i neonati prematuri hanno spesso difficoltà nella respirazione e nella digestione del cibo. Questi primi segni possono essere premonitori di disordini più gravi nel lungo termine come alterazioni nella vista, nell’udito e nelle capacità cognitive o di futuri problemi sociali e comportamentali. Tutto questo espone i genitori dei nati prematuri a notevole angoscia che si evidenzia specie nel periodo in cui i neonati sono ricoverati nei reparti di terapia intensiva.
 
Lo studio
Con questi presupposti Carmen Pace del Royal Children’s Hospital di Melbourne e colleghi hanno inteso di concentrare la loro attenzione sui genitori dei prematuri più vulnerabili, in particolare quelli nati a 30 settimane di gestazione o meno e che sono stati ammessi al reparto di terapia intensiva neonatale. Lo studio ha incluso 113 madri e 101 padri di neonati prematuri, nonché 117 madri e 151 padri di bambini sani, nati a termine. Tutti i bambini erano nati nel periodo 2011-13 presso il Royal Women’s Hospital di Melbourne.

I risultati
Nelle valutazioni effettuate subito dopo la nascita, il 40% delle madri dei prematuri erano depresse, rispetto ad appena il 6% delle donne che hanno partorito a termine. Nello stesso momento, il 36% dei padri dei nati prematuri e il 5% degli altri padri erano depressi. Nell’arco di sei mesi, i tassi di depressione sono rimasti abbastanza simili per i genitori dei bambini a termine, ma non era lo stesso per i genitori dei prematuri. Infatti, il 14% delle madri e il 19% dei padri dei piccoli prematuri erano depressi anche sei mesi dopo la nascita. Andando a verificare la sintomatologia ansiosa dei genitori ugualmente si evidenziava che durante il periodo subito dopo la nascita, il 48% delle madri dei prematuri manifestavano sintomi d’ansia, rispetto al 13% delle altre madri. E fra i padri dei prematuri, il 47% soffriva di ansia, rispetto al 10% degli altri padri.

Lo studio, secondo l’autrice Carmen Pace, ha essenzialmente evidenziato che l’angoscia e la depressione sono molto comuni nei genitori di neonati prematuri; tuttavia tali manifestazioni si riducono nel tempo. Inoltre va notato che mentre la maggior parte degli studi finora condotti si concentrano sulla depressione materna post-partum anche i padri, nel caso dei nati prematuri, vanno attentamente considerati.

Fonte: JAMA Pediatr 2016

Lisa Rapaport

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science) 

21 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy