Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Tumori. Per quello gastrico c’è il legame con alterazioni sequenza dell’RNA

di David Douglas

Secondo uno studio internazionale in quasi tutti i tessuti con carcinoma gastrico sono presenti alterazioni delle sequenza di RNA, ma non di DNA, mediate principalmente da enzimi adenosin-deaminasiche agiscono proprio sull’RNA (ADAR).

27 LUG - (Reuters Health) - Secondo uno studio internazionale in quasi tutti i tessuti con carcinoma gastrico sono presenti alterazioni delle sequenza di RNA, ma non di DNA, mediate principalmente da enzimi adenosin-deaminasiche agiscono proprio sull’RNA (ADAR). “Riuscire a identificare aberrazioni molecolari nel carcinoma gastrico – ha dichiarato il Leilei Chen della National University of Singapore, autore dello studio in merito – può aiutare a migliorare la nostra comprensione dei meccanismi di carcinogenesi gastrica, per distinguere i vari gruppi di pazienti biologicamente e clinicamente rilevanti e per trovare nuove opportunità terapeutiche basate proprio sugli RNA”.

I ricercatori hanno concluso da poco altri studi sulle sequenze di RNA ADAR-mediate nel fegato e nei tumori esofagei. C’è sicuramente un rapporto tra sequenziamento dell’RNA, prognosi del cancro gastrico e la sua progressione, studiato dai ricercatori attraverso il trascrittoma del tumore gastrico. I pazienti con sovraespressione di ADAR1 e disregolazione di ADAR2 hanno presentato tempi di sopravvivenza globale più brevi.

La coorte esaminata con l’analisi del microarray è stata di 432 tumori gastrici e i risultati hanno evidenziato che l’iperespressione di ADAR1 e ADAR2 si associa a prognosi infausta. Gli studiosi hanno osservato tutti i diversi livelli di sequenziamento dell’RNA dai tessuti gastrici normali allo stadio di pre-malignità fino alla malignità neoplastica. Fino ad oggi tutti gli studi si erano concentrati sulle mutazioni del DNA. Studiare l’RNA potrà servire ad ampliare le conoscenze sul cancro gastrico.
 
Fonte: Gastroenterology 2016
 
David Douglas
 
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

27 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy