Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Contro l’obesità, la prima regola è un buon sonno


Tra i 3 e i 5 anni la durata ideale è 11 ore. Per chi dorme un’ora in meno aumenta del 61 per cento il rischio di essere obeso o in sovrappeso a 7 anni. Lo rivela uno studio pubblicato sul Bmj.

30 MAG - Non è una novità che sonno e obesità siano strettamente interconnessi. Questa volta la conferma arriva da uno studio condotto da ricercatori dell’University of Otago di Dunedin, in Nuova Zelanda e pubblicato sul Bmj. Dalla ricerca è emerso che i bambini che non dormono a sufficienza o lo fanno irregolarmente hanno un rischio più elevato di essere in sovrappeso. Non solo, per la prima volta, i ricercatori sono riusciti a quantificare puntualmente l’aumento di rischio derivante dalla perdita di sonno.Il gruppo ha seguito per quattro anni 244 bambini tra i 3 e 7 anni monitorando ogni sei mesi il peso, l’indice di massa corporea, la dieta, l’attività fisica svolta e, soprattutto, la quantità di sonno. Dall’analisi dei dati è risultato che 11 ore rappresenta la durata del sonno ideale per i bambini di questa età. Per ogni riduzione di un’ora si registra un aumento dell’indice di massa corporea di 0,49 punti e un aumento del 61 per cento del rischio di essere in sovrappeso o obesi all’età di 7 anni.
Per i ricercatori è dunque ormai evidente che il sonno svolga un ruolo essenziale nel determinare la composizione corporea e perciò, a fianco delle corrette abitudini alimentari e del regolare svolgimento di attività fisica, sarebbe opportuno inserire una corretta igiene del sonno nelle strategie per la prevenzione del sovrappeso o dell’obesità.
Tuttavia, hanno sottolineato, occorrono ulteriori ricerche per capire se si tratta di un problema di durata o di qualità del sonno. 

30 maggio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy