Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Glucagen. La rassicurazione di Federfarma: “Resi e sostituiti rimborsati da Assinde”


Il farmacista ritira la confezione restituita dall’assistito (se appartenente ai lotti bloccati: FS6X166, FS6X593 e FS6Y025) e consegna un nuovo astuccio, annullando il fustello con pennarello indelebile (non servono nuove ricette mediche); i farmaci erogati in sostituzione e quelli eventualmente giacenti in magazzino verranno rimborsati dall’azienda danese grazie a un’intesa con Assinde, tramite liquidazione straordinaria degli indennizzi.

09 SET - La sostituzione in farmacia delle confezioni difettose di Glucagen Hypokit, il farmaco di Novo Nordisk interessato nei giorni scorsi da una disposizione dell’Aifa per il ritiro dal commercio di tre lotti produttivi, verrà rimborsata ai titolari mediante un indennizzo straordinario erogato da Assinde. E’ quanto chiarisce la circolare diffusa ieri da Federfarma per integrare la nota diramata martedì dall’azienda farmaceutica danese d’intesa con l’Agenzia del farmaco: in sostanza, recitava la comunicazione, al paziente che restituisce una confezione di Glucagen Hypokit appartenente ai lotti “bloccati” il farmacista dispensa gratuitamente un nuovo astuccio e tratta come reso il prodotto preso in consegna. "Novo Nordisk - recitano le istruzioni dell’azienda -collaborerà con Assinde per la gestione operativa dei lotti ritirati".
 
La vaghezza delle indicazioni ha indotto Federfarma a intervenire, anche alla luce dell’eccezionalità del caso. Di qui i contatti con Assinde e, dopo qualche ora, l’intesa che chiarisce i dettagli dell’operazione e soprattutto rassicura le farmacie in merito al rimborso delle unità dispensate: il farmacista ritira la confezione restituita dall’assistito (se appartenente ai lotti bloccati: FS6X166, FS6X593 e FS6Y025) e consegna un nuovo astuccio, annullando il fustello con pennarello indelebile (non servono nuove ricette mediche); i farmaci erogati in sostituzione e quelli eventualmente giacenti in magazzino verranno rimborsati dall’azienda danese grazie a un’intesa con Assinde, tramite liquidazione straordinaria degli indennizzi.
 
"Nei prossimi giorni - precisa la circolare di Federfarma - la società di smaltimenti invierà alle farmacie una comunicazione che detta le modalità per il rimborso". In sostanza, la farmacia dovrà collegarsi al sito internet di Assinde e specificare, nell’area dedicata ai ritiri straordinari, il numero dei prodotti sostituiti e quelli eventualmente presenti in farmacia. Sulla base di tale dichiarazione l’Assinde provvederà al rimborso del costo di tutti i prodotti, che i titolari dovranno poi rendere in occasione dei conferimenti ordinari programmati (prima o seconda tranche).

09 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy