Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Tumori testa-collo. La sinusite non è un fattore di rischio

di Marilynn Larkin

L’infiammazione e l’immunodeficienza legate alla sinusite cronica non costituiscono rischi significativi per i tumori della testa e del collo, al massimo hanno un “ruolo modesto” in alcuni tipi rari. A questa conclusione sono giunti i ricercatori dell’US National Cancer Institute.

13 SET - (Reuters Health) -  L’infiammazione e l’immunodeficienza legate alla sinusite cronica non costituiscono rischi significativi per i tumori della testa e del collo, al massimo hanno un “ruolo modesto” in alcuni tipi rari. A questa conclusione sono giunti i ricercatori dell’US National Cancer Institute.
 
Eric Engels e Daniel Beachler hanno analizzato i legami tra sinusite cronica e i conseguenti tumori a testa e collo usando il database SEER Medicare. La popolazione di origine comprendeva circa 9,4 milioni di individui di 65 anni durante il periodo 2004-2011. La valutazione ha incluso un campione casuale di 483.546 associati al programma assicurativo, che rappresentano il 5% della popolazione di origine, e 826.436 persone che hanno sviluppato il cancro, tra cui 21.716 con tumori della testa e del collo.

Come riportato su ‘JAMA Otoryngology Head and Neck Surgery’, le analisi dei vari sottogruppi di popolazione hanno dimostrato che la sinusite cronica è stata associata a un aumentato rischio di sviluppare tumori della testa e del collo in generale (hazard ratio aggiustato, 1.37), e in particolare il cancro nasofaringeo ( aHR, 3.71), il papillomavirus legato al cancro orofaringeo (aHR, 1.33), e quello della cavità nasale e dei seni paranasali (aHR, 5,49). Tuttavia, la maggior parte dell’aumento del rischio è stato limitato al primo anno dopo la diagnosi di sinusite cronica, dopo di che il rischio si è attenuato.
 
I risultati
Dopo un anno, l’aHR è sceso a 1,60 per il cancro nasofaringeo, 1,07 per il papillomavirus legato al tumore orofaringeo e 2.47 per quello della cavità nasale e dei seni paranasali. L’incidenza cumulativa per tutti e tre i sottotipi di cancro era inferiore allo 0,07% otto anni dopo la diagnosi di sinusite cronica.
“Questi risultati hanno implicazioni scientifiche, in quanto suggeriscono che l’infiammazione, o i disturbi immunitari che sono alla base sinusite cronica, possono contribuire allo sviluppo di questi tumori. Tuttavia, è importante riconoscere che questi tumori sono piuttosto rari, quindi qualsiasi rischio aggiunto è molto piccolo in termini assoluti”, spiega Engels.

Il rischio più elevato nel primo anno dopo la diagnosi sinusite cronica “può riflettere diversi aspetti – scrivono gli autori – Per esempio, un individuo che riceve una diagnosi di sinusite cronica può essere più propenso a sottoporsi a valutazione medica della testa e del collo, tra cui la diagnostica per immagini, che aumenterebbe la probabilità di identificare un tumore di testa e collo (bias di sorveglianza).” Gli esperti aggiungono inoltre che “è anche possibile che un cancro alla testa e al collo cancro possa essere inizialmente diagnosticato come sinusite cronica o causare sinusite cronica (causalità inversa)”.

Jeffrey Suh della University of California di Los Angeles, coautore di un editoriale di accompagnamento, precisa: “Siamo nelle prime fasi di identificazione di un potenziale legame tra sinusite cronica e lo sviluppo del cancro dei seni nasali. Questo studio fornisce dati epidemiologici che suggeriscono che la sinusite cronica è associata a linfomi e tumori dei seni, della rinofaringe e del cavo orale. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati. E, per fortuna, la sinusite cronica è una condizione decisamente curabile con una varietà di terapie chirurgiche mediche minimamente invasive, tutte volte a ridurre i sintomi e l’infiammazione della mucosa dei seni”.
 
Fonte: JAMA Otolaryngol Head Neck Surg 2016
 
Marilynn Larkin

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

13 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy